Come configurare un lettore di codici a barre

Il barcode è un codice identificativo a forte visibilità che viene apposto su prodotti a larga distribuzione per facilitarne la classificazione. È formato da elementi grafici a contrasto, generalmente in forma di barre e caratteri alfanumerici o di pixel, e aiuta, attraverso un apposito lettore, ad accedere a tutte le informazioni riguardanti il prodotto stesso.

Per convertire i dati contenuti nel codice a barre è però necessario utilizzare uno scanner compatibile a giusta calibrazione; esistono infatti vari tipi di codice e vari tipi di lettore che per funzionare devono essere correttamente abbinati.

Generalmente lo scanner fornito, in particolare quando ci troviamo a lavorare con grandi strutture (centri commerciali, farmacie, librerie, etc.), è pronto all’uso e naturalmente compatibile col sistema di appartenenza, quindi non dovremmo aver problemi. 

Come si è detto l’ampia gamma di barcode disponibili richiede la produzione di varie tipologie di lettore che siano compatibili con i codici stessi.

Per questo motivo sul mercato si trovano vari scanner molto diversi tra loro e scegliere il tipo più adatto alle nostre necessità non è sempre facile.

In linea generale possiamo dire che i lettori di codice a barre funzionano illuminando il codice fornito e trasformando i caratteri ottenuti in informazioni comprensibili per l’utente.

Inoltre bisogna ricordare che in commercio si trovano lettori che usano diverse connessioni (wireless, bluetooth o cavo USB) e possono avere diversa capacità di memoria dati.

Parlando in termini tecnici, è importante sapere che il barcode viene supportato dalla versione sei di Aspan, e si tratta del tipo di codice a barre tre di nove.

Dobbiamo quindi creare un part-program, per poi indirizzarci verso il Cad. Una volta giunti nel menu, evidenziando la voce file e successivamente stampa, potremo fare la stampa della parte con il codice a barre. Ci sono degli ulteriori punti da controllare, come ad esempio se il codice tre di nove è installato correttamente sul proprio sistema, attraverso un’occhiata al pannello di controllo.

In questo caso lo scanner appare al computer come una tastiera, permettendo la lettura dei codici in applicazioni non specifiche (come Blocco Note).

Connettiamo innanzitutto il lettore al computer e scegliamo la tastiera più adatta in base alla provenienza del codice (tastiera russa per codice russo, italiana per codice italiano, etc.). Questo è fondamentale perché se i due fattori non coincidono il lettore non riconoscerà il codice.

In questo caso è buona abitudine controllare le impostazioni dello scanner al primo utilizzo in quanto di solito la tastiera di default è di tipo americano.

Infine possiamo utilizzare il Cad file e passare alla voce preferenze configurazione barcode. 

Al primo ingresso, si genera una configurazione già impostata, chiamata Parametri codice a barre predefiniti. Possiamo quindi fare una modifica delle impostazioni senza dover generare una nuova configurazione.Dopo aver selezionato l’opzione stampa, possiamo passare alla configurazione testo ed infine alla configurazione vera e propria.Se necessario possiamo scegliere l’opzione di configurazione avanzata e personalizzare la stringa perché riconosca delle esigenze specifiche.

>>>>>>>>>>>>Motorola Symbol MC3000 MC3070 MC3090 Batteria del 82-127912-01
>>>>>>>>>>>>Honeywell 3820 3820i 4820 4820i 6320 Batteria del BAT-SCN01
>>>>>>>>>>>>Motorola/Symbol P360 P370 P460 & P Batteria del 50-1400-079
>>>>>>>>>>>>Honeywell/LXE MX7 Tecton Scanner 5pc Batteria del MX7A380BATT