Come eliminare graffi e macchie dal MacBook

Il computer è un dispositivo che ci consente di svolgere diverse attività in qualunque ambito. Considerando il suo valore, dobbiamo sempre mantenerlo in buone condizioni il più possibile. Un computer della Apple è ancora più delicato di altri. Per questo motivo, quando riporta qualche danno, siamo sempre in allarme. A lungo andare il suo utilizzo può portare graffi e macchie di vario genere. Se il nostro MacBook presenta vistosi graffi e segni di sporcizia, possiamo intervenire tempestivamente con particolari prodotti e metodi di pulizia. Andiamo dunque a scoprire come eliminare graffi e macchie dal MacBook con l’aiuto del presente tutorial. Armiamoci di pazienza e dei detergenti giusti e risolveremo il problema in men che non si dica.

Prima di eliminare graffi e macchie dal MacBook, dobbiamo osservare alcuni piccoli accorgimenti che riguardano la nostra sicurezza. Per prima cosa dobbiamo spegnere il terminale e staccare l’alimentatore dalla presa di corrente. In questo modo eviteremo di causare danni alla parte elettronica del nostro MacBook. Ora iniziamo a scegliere un prodotto che possa pulire a fondo senza lasciare segni o aloni di alcun tipo. In tal senso ci torna utile l’acqua distillata. Quest’ultima non contiene calcare e quindi non lascia quella fastidiosa e antiestetica patina biancastra. Per pulire il computer con questo detergente non aggressivo, possiamo usare una spugnetta morbida e non abrasiva. Mentre strofiniamo, non premiamo troppo sullo schermo, altrimenti rischiamo di rovinare qualche pixel. Un volta pulito il tutto, asciughiamo con un panno pulito in pelle di daino. Ricordiamoci poi di non spruzzare l’acqua distillata direttamente sullo schermo per non generare un corto circuito. Piuttosto versiamola sulla spugnetta per inumidirla.

Per eliminare graffi e macchie dal MacBook in modo efficace, dovremmo evitare i prodotti abrasivi e quelli liquidi di base acida o contenenti benzolo. In alternativa all’acqua distillata possiamo ricorrere alle salviettine imbevute. Ad esempio quelle per pulire i vetri e gli occhiali sono perfette. Per l’asciugatura è preferibile utilizzare un panno in microfibra di tipo professionale. Esistono diversi brand nel settore grafico che producono ottimi panni pulenti. Teniamo conto del fatto che un MacBook di base ha uno schermo delicato in resina ed alcune componenti esterne con dei particolari in alluminio o plastica. Occorre dunque prestare la massima attenzione a tali elementi, con l’obiettivo di evitarne la modifica della colorazione o la perdita della vernice di rivestimento.

Eseguite le delicate fasi di pulizia dello schermo del MacBook? Dobbiamo rimuovere la polvere e/o i pelucchi eventualmente addensati nella superficie per colpa dell’elettricità statica. Tale eliminazione possiamo farla impiegando il classico levapelucchi elettrico o adottando una tecnica abbastanza semplice e funzionale. Nello specifico, ci basterà afferrare un foglio di carta della stampante e piegarlo in modo da formare un piccolo rettangolo. Dopodiché occorre strofinarlo sopra un qualsiasi pantalone, all’altezza della coscia. Subito dopo, il foglio di carta piegato andrà messo vicino il monitor. Grazie all’elettricità accumulata precedentemente, la polvere ed i pelucchi verranno asportati efficacemente.

Un altro metodo piuttosto efficace per rimuovere le macchie da un qualsiasi MacBook è quello di ricorrere ad un prodotto sempre presente all’interno di una casa. Precisamente si tratta del classico dentifricio utilizzato per lavarsi i denti. Come tanti musicisti sapranno, questo prodotto consente anche di mantenere bianchi i pulsanti di un pianoforte. L’azione iniziale è quella di procurarsi un panno morbido dove applicare una ridotta quantità di dentifricio. Dopodiché occorre strofinare leggermente le varie macchie esistenti, per alcuni secondi. In questo modo, il MacBook tornerà nuovamente pulito.

Non dimenticare mai:
Al termine di qualsiasi tipo di pulizia, rimuovere sempre gli eventuali pelucchi rimasti tramite un foglio di carta.
Adoperare sempre dei panni completamente puliti.

Batteria Per PC portatile Apple in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.