Ridurre il consumo di batteria del notebook

Oggi l’ uso dei computer è molto importante anche durante il proprio lavoro, ciò che stupisce è che oggi un qualsiasi notebook stenti a garantire più di 2 o 3 ore di autonomia questo penalizza chi è responsabile di una forza lavoro mobile che lo porti a viaggiare molto. Il motivo per cui una batteria si scarica prima del previsto è perché il 50 % dell’ alimentazione è destinata allo schermo che più grande è più energia consuma e di conseguenza più velocemente si scarica la batteria, mentre il resto di carica della batteria è destinata alla CPU, disco rigido, scheda grafica ecc. Ridurre il consumo di batteria, quindi, diventa una necessità. Basta mettere in pratica delle piccole accortezze che non impediranno di lavorare come prima ma che permetteranno una durata maggiore della batteria e, quindi, di autonomia. Nella guida che segue si possono vedere alcuni trucchi che permettono tutto ciò, basta seguirli alla lettera e si potrà utilizzare il proprio notebook in tranquillità anche durante un viaggio di 4 o 5 ore.

Per prima cosa ottimizzate le funzioni dei piani di risparmio energetico di Windows in parole povere dovete passare da un tipo di batteria a prestazione elevata ad una a risparmio energetico, quindi fate clic sull’icona della batteria della barra applicazioni e selezionate ?altre opzioni di risparmio energia? selezionate “crea una combinazione per il risparmio di energia” quindi selezionate “Risparmio di energia? e dateli un nome a piacere. Ora andate alla voce ?modifica impostazioni del piano? del nuovo piano e scegliete ?modifica le impostazioni avanzate di alimentazione?, l’impostazione predefinita per ?prestazioni minime processore? è 5%, mentre ?prestazioni massime processore? è 100%. Per ottimizzare la vita della batteria, inserite ?0%? in entrambi i campi.

Come secondo passo bisogna ridurre il consumo dell’ hardware in altre parole bisogna diminuire la luminosità dello schermo, andate alla funzione “opzioni risparmio energia” di Windows 7 per ridurre la retroilluminazione al livello desiderato, per risparmiare ancora di più accertatevi che Windows disabilita il display quando è in stand by o disabilitate i componenti hardware come: periferiche WiFi, controller Firewire, retroilluminazione LED per la tastiera e webcam .

Per ultimo controllate lo stato della batteria infatti Windows 7 dispone di uno strumento che misura l’efficienza energetica del vostro sistema questo va fatto solo se il computer è stato scaricato e ricaricato centinaia di volte perciò non per computer acquistati da pochi mesi, dovete aprire la riga di comando e digitare: powercfg /energy, aspettare che il programma termini di raccogliere le informazioni e andare alla cartella ?C:\Users\tuo_nomeutente?. All’interno dovrebbe esserci un file HTML con nome ?energy-report. ? apritelo. Scorrete l’ elenco fino a trovarvi ?Informazioni batteria? perciò se questo valore è sceso a livelli critici meno del 50-60% della capacità iniziale potrebbe essere necessario sostituire la batteria ma niente paura con meno di 50 euro potresti prenderne una che ti dia una carica di anche 4 ore di autonomia. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e impostare tutti i vari settaggi in modo da risparmiare la batteria del proprio notebook. Da notare che, mettendo in pratica queste piccole accortezze, la batteria sopravviverà più a lungo e la si dovrà acquistare solo dopo molti anni, quando, ormai, il PC è diventato obsoleto.

Non dimenticare mai:
Non scaricate mai completamente le batterie cercate di scaricarla e ricaricarla parzialmente
Evitare di esporre le batterie a temperature estreme, troppo alte o troppo basse.

Acquista online batterie per PC portatile. Soluzioni compatibili per Samsung, Apple, Dell e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri PC portatile.