Riparare L’Errore “Batteria Collegata Ma Non In Carica” Nel Computer Portatile

Se accendendo il computer e collegandolo alla rete elettrica, notate in basso a sinistra l’icona della batteria vuota e avvicinando il mouse appare la scritta “Collegata ma non in carica”, si può procedere a risolvere da soli il problema o andare in un centro assistenza. Questo problema non dipende nè dal software nè dal tipo di sistema operativo che usiamo.

Molti portatili hanno un sistema di protezione che blocca la ricarica delle batterie quando capita che la batteria si scarichi completamente fino allo 0% e quindi il computer si arresta senza chiudere correttamente la sessione di lavoro in corso. Al riavvio, in basso a destra sull’icona della batteria, appare la scritta “Collegata ma non in carica”.

Per sbloccare questo sistema di protezione della batteria bisogna a pc spento togliere la batteria ed accendere il computer con l’alimentazione elettrica. Dopo qualche minuto spegnerlo, ricollegare la batteria ed accenderlo nuovamente. Adesso il problema dovrebbe essere risolto e la carica dovrebbe ripartire.

Se eseguendo la procedura precedentemente descritta il problema persiste sempre, allora procediamo a testare la batteria del nostro portatile tramite un piccolo software (battery check), che potrete scaricare liberamente da internet, il quale effettuerà il test della vostra batteria e vi indicherà se è da sostituire o no. Se è da sostituire, cambiatela il più presto possibile.