Eliminare graffi e macchie dal MacBook

Se abbiamo un dispositivo MacBook che si presenta con dei vistosi graffi ed antiestetiche macchie, possiamo rimediare con alcuni interventi pratici e funzionali. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, elenchiamo una serie di metodi e prodotti specifici su come eliminare i suddetti graffi dal nostro MacBook.

Occorrente
1.Panno morbido e antistatico
2.Salviette apposite
3.Acqua
4.Levapelucchi

Innanzitutto spegniamo il dispositivo staccando anche l’adattatore dalla presa di corrente. Con la messa in sicurezza, possiamo dunque iniziare il nostro lavoro di pulizia. Un primo metodo è sicuramente quello di usare dell’acqua distillata, in quanto non contiene calcare e quindi non lascia un’antiestetica patina biancastra. Una spugna morbida e non abrasiva, è in questo caso ideale purché prestiamo attenzione a non premere troppo sullo schermo, per evitare di ritrovarci con qualche Pixel rovinato. Successivamente asciughiamo con un panno pulito possibilmente di daino, in modo che non rilasci peli.

Da evitare sono dunque i prodotti abrasivi, ma anche quelli liquidi di base acida o contenenti benzolo. Tuttavia anche la suddetta acqua non va spruzzata direttamente sullo schermo, in quanto potrebbe generare un corto circuito. In alternativa possiamo usare delle salviettine imbevute del tipo che servono per pulire i vetri degli occhiali, e per asciugare conviene acquistare un panno in microfibra preferibilmente di tipo professionale, prodotto da noti brand del settore grafico. I MacBook di base presentano uno schermo delicato in resina, e alcune parti esterne hanno dei particolari in plastica o in allumino, per cui bisogna prestare attenzione anche a questi, per evitare che possano cambiare colore o perdere la vernice con cui in genere sono rivestiti.

Dopo le suddette delicate fasi di pulizia dello schermo del nostro prezioso dispositivo, per ottimizzare il lavoro, e soprattutto per eliminare residui di polvere e peluche che eventualmente si sono addensati sulla superficie a causa dell’elettricità statica, possiamo usare il classico levapelucchi elettrico, ed in mancanza adottare una tecnica molto semplice e funzionale. Nello specifico basta prendere un foglio di carta della stampante, piegarlo fino a creare un piccolo rettangolo, e poi dopo averlo strofinato su un pantalone da noi indossato e precisamente all’altezza della coscia, lo avviciniamo subito allo schermo, in modo che lo sfruttiamo grazie all’elettricità accumulata per asportare i suddetti peli residui.