Come Riparare il Caricatore di un Portatile

Spesso può succedere che il caricatore del portatile sia guasto e non funzioni correttamente: questo avviene soprattutto perché il connettore, che si chiama jack, è stato maltrattato fino a strappare i fili interni o dissaldarlo del tutto. Con questa guida vi spiegheremo come riparare tale componente senza scappare subito ad acquistarne uno nuovo.

Se siamo pratici, muniamoci di un tester e inseriamo sia internamente che esternamente nel jack gli appositi aghi per verificare che ci sia il passaggio di corrente. Se la risposta è positiva bisognerà cambiare il Jack all’interno del portatile, mentre se è negativa possiamo proseguire con la guida. Con una pinza tagliamo il filo a circa 3 centimetri dal Jack: proseguiamo tagliando un po’ di guaina esterna per far uscire i due fili, quindi arrotoliamoli in senso orario. Prendiamo il jack e liberiamolo da tutta la parte di plastica aiutandoci anche con un taglierino: al suo interno vi sono due fili saldati, uno interno ed uno esterno, quindi dividiamo con una saldatrice. Tagliamo la vecchia guaina di gomma. Sotto c’è il tappo di metallo, che dovrebbe avere 2 fili saldati. Uno è il centro del cavo dal caricatore e l’altro è un corto che si collega ai fili metallici dalla parte esterna del caricatore. Cerchiamo di ricordare la parte in cui il cavo è connesso. Una volta rimosso il tappo di gomma, staccare la spina dal cavo, tagliando la parte danneggiata del cavo. Quindi tagliare la guaina attorno al magnete e il magnete dovrebbe scivolare via dal cavo. Tenere le estremità sfilacciate della lega per saldatura con le pinze e scaldare la saldatura, collegandole alla spina per staccarle. Una morsa o un paio di mani in più aiuta con tutte le saldature.

Procediamo con il prendere i fili sgranati e arrotolati per riscaldarsi al jack: con l’aiuto di una saldatrice e lo stagno possiamo procedere per tale operazione. Bisogna come prima cosa tenere per 10 secondi la saldatrice sul filo da stanare, in modo tale da riscaldarsi e dopo passare lo stagno sulla parte sguainata del filo. Fate attenzione a tale operazione perché deve essere molto veloce, altrimenti si scioglie la plastica. Procediamo allo stesso modo con il jack, quindi prendiamo le due superfici su cui vanno saldati i fili e stagnamoli.

Ora dobbiamo saldare i fili al connettore, ma prima di farlo dobbiamo guardare sul trasformatore del caricatore, per capire la polarità dei fili. Generalmente il filo interno è positivo, e quindi va saldato nella parte interna del Jack, mentre il filo esterno è negativo e di conseguenza va saldato nella parte esterna del Jack. Seguendo la precedente regola generale prendiamo il filo interno e mettiamolo sulla parte interna del connettore, applicandoci sopra la saldatrice in modo da fonderli insieme. Se è necessario aggiungete ulteriore stagno durante la saldatura. Lo stesso vale per il filo esterno, prendiamolo e mettiamolo sulla parte esterna del caricatore e applichiamoci la saldatrice fino a fonderli.

Una volta saldati i due fili prendiamo il nastro isolante e applichiamolo su ogni filo, in modo da non lasciare nessuna parte scoperta che potrebbe causare un cortocircuito. Arrotoliamo del nastro anche su tutti e due i fili, questa volta unendoli assieme, per simulare la precedente guaina esterna. Adesso verificate se il caricatore è funzionante, attaccatelo alla spina elettrica e al portatile, finalmente dovrebbe caricare. Durante il resto di questa riparazione saremo esposti a circuiti che comportano un rischio di shock. Non toccare i componenti o le loro derivazioni a meno che non si sia assolutamente certi di capire cosa si sta trattando. Si tratta di una semplice riparazione che non richiede nemmeno una conoscenza elettronica moderata per cui è necessario essere in grado di saldare. Tutto il rischio è nel toccare componenti / contatti casualmente o intenzionalmente che non si è stati istruiti a toccare. Non tentare mai di riparare un alimentatore in servizio o collegato a una fonte qualsiasi (ad es. Un laptop o una presa a muro).

Non dimenticare mai:
Assicurarsi che la parte sfilacciata del cavo a bassa tensione sia attaccata al mattone di potenza in modo che possiamo rimuoverla.

Acquista una nuova adattatore per pc, notebook, computer e approfitta della. Compatibili originali adattatore. Acer, Apple, Asus, HP, etc. Scegli tra l’ampia offerta di Adattatore per pc portatili ai migliori prezzi disponibili sul mercato: approfittane subito!