Samsung potrebbe abbandonare la produzione dei chip Exynos

Il colosso sudcoreano ha annunciato una serie di licenziamenti che colpiranno il team della divisione di ricerca sulla CPU.

Nel centro di ricerca di Austin (in Texas) e nell’advanced computer lab di San Jose (in california) Samsung aveva creato la sua divisione di ricerca sulla CPU. Il team era al lavoro sui nuclei elaborativi dei suoi System on a chip Exynos. Si tratta dei chip montati nella linea di smartphone Galaxy (sia di fascia alta che di fascia media). Il colosso sudcoreano ha annunciato una serie di licenziamenti che colpiranno tutto il team al lavoro: circa 290 persone. Una notizia che genera un velo di incertezza sul futuro del processore targato Samsung. 

Molto probabilmente non stiamo parlando della fine di Exynos. Samsung continuerà a montare i SoC nei suoi smartphone, solo che smetterà di produrli in casa. La prossima generazione di chip potrebbe essere realizzata con architetture ARM. La divisione che verrà soppressa era responsabile dello sviluppo dei core Mongoose che spesso Samsung utilizzava come alternativa a quelli realizzati dalla compagnia britannica ARM Holding. Come nota Talk Android, i chip Exynos raramente riescono a battere quelli realizzati da Qualcomm: sia per prestazioni che per durata della batteria. Exynos però, potrebbe montare i nuclei Cortex – A76 e A77 e la performance potrebbe migliorare. 

Allo stesso tempo, Samsung ha da poco stretto un accordo con AMD per l’integrazione delle sue soluzioni grafiche all’interno dei propri System on a chip. E anche per questo motivo è molto improbabile che il progetto Exynos sa vicino alla fine. Infine, poche settimane fa Samsung ha annunciato una nuova coppia di SoC: Exynos 980 creato per la fascia media e Exynos 990 pensato per quella alta. Molto probabilmente, saranno gli ultimi processori creati in casa. Prima di fare supposizioni sensate però, è necessario guardare con attenzione le prossime mosse del colosso di Seul.

>>>>>>>>>>>>Batteria Per PC Tablet Samsung
>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari Samsung
>>>>>>>>>>>>Batteria Per PC portatile Samsung
>>>>>>>>>>>>Alimentatore per Samsung