Quando inizia a sorgere il dubbio che la batteria del proprio iPhone non sia più efficiente, è importante conoscere i segnali che possono indicarne il deterioramento. Ecco alcuni suggerimenti per valutare se è giunto il momento di cambiarla.
Segnali di deterioramento della batteria
Uno dei sintomi più comuni di una batteria usurata è la diminuzione progressiva dell’autonomia del dispositivo. In pratica, l’iPhone si scarica più rapidamente, anche se le modalità e i tempi di utilizzo non sono cambiati rispetto a quando era nuovo.
Ad esempio, potresti accorgerti che, pur continuando ad utilizzare il telefono come sempre, questo non riesce più a garantire la stessa durata di carica.
In questi casi, un primo tentativo per migliorare la situazione può essere quello di ricalibrare la batteria dell’iPhone. Questa operazione serve a ripristinare il corretto comportamento dell’indicatore di carica del sistema operativo, escludendo che il problema dipenda da un errore di comunicazione tra la batteria e iOS. Per sapere come fare, puoi seguire una guida dettagliata su come calibrare la batteria dell’iPhone.
Gestione delle prestazioni ridotte
A partire dai modelli iPhone 6 e 7 Plus, Apple ha introdotto una funzione di gestione delle prestazioni per i dispositivi dotati di batterie non più al massimo della loro efficienza. Dopo il primo spegnimento improvviso causato dalla mancanza di energia, il sistema applica alcune misure per migliorare l’autonomia e garantire la stabilità del dispositivo. Tuttavia, queste misure possono ridurre le prestazioni del sistema operativo in alcuni contesti.
Ecco i sintomi più comuni:
Le app si avviano più lentamente.
Le immagini durante lo scorrimento delle pagine potrebbero essere caricate in modo scattoso.
La luminosità dello schermo viene automaticamente ridotta (modificabile dal Centro di controllo).
Il volume degli altoparlanti può risultare più basso (fino a -3 dB).
Alcune app potrebbero ridurre gradualmente la frequenza d’immagine.
Il flash della fotocamera potrebbe essere disabilitato (segnalato nell’app Fotocamera).
Potrebbe essere necessario ricaricare le app in background dopo averle aggiornate.
Cosa fare in caso di problemi alla batteria
Se noti uno o più di questi segnali, è consigliabile verificare lo stato della batteria tramite le impostazioni di iOS. Potrai accedere alla funzione di Stato Batteria, che indica la capacità massima residua e fornisce informazioni sulle prestazioni.
Prendersi cura della batteria del proprio iPhone non solo migliora l’esperienza d’uso quotidiana, ma aiuta anche a prolungare la vita del dispositivo.