Asus ZenFone 7 e ZenFone 7 Pro, ecco i nuovi smartphone con tripla fotocamera ribaltabile

Dopo un anno e mezzo passato a cercare soluzioni creative per eliminare il notch dallo schermo degli smartphone, la maggior parte dei produttori sono tornati a design già collaudati, riscoprendo in particolare i fori sullo schermo in varie fogge, dimensioni e posizioni.

Con i nuovi ZenFone 7 e ZenFone 7 Pro, disponibili da oggi sul mercato italiano, Asus va invece controcorrente e ripropone una versione aggiornata e potenziata della Flip Camera, il modulo fotografico ribaltabile che avevamo già visto sullo Zenfone 6, poco più di un anno fa.

Il concetto è semplice: anziché implementare un modulo aggiuntivo per gli obiettivi frontali, sui nuovi smartphone dell’azienda taiwanese la fotocamera posteriore ruota di 180° grazie a un motore controllato dal software. Così non solo si elimina la necessità di una tacca sullo schermo, che rimane completamente libero da elementi di disturbo e si estende fino ai bordi, ma si possono anche fare selfie e videochiamate con la massima qualità possibile, senza i compromessi tecnici tipici delle normali fotocamere frontali. 

Le novità principali, rispetto al modello dello scorso anno, sono la presenza di una terza fotocamera nel modulo motorizzato e l’implementazione di un display AMOLED da 6,67” (era LCD nel modello precedente) con frequenza di aggiornamento a 90Hz.
Molto buona la dotazione fotografica, con un sensore principale Sony IMX686 da 64MP, affiancato da un ultra-grandangolo con sensore Sony IMX363 e infine un teleobiettivo con zoom ottico 3X. I sensori sono gli stessi sia su ZenFone 7 che su ZenFone 7 Pro, ma su quest’ultimo è presente anche la stabilizzazione ottica dell’obiettivo zoom e del sensore principale. Entrambi sono in grado di girare video fino a 8K UHD a 30fps.

Rispetto allo ZenFone 6 i due nuovi smartphone di ASUS tentano una scalata verso l’alto, con un posizionamento e un prezzo che li mette in concorrenza con vari dispositivi di fascia medio-alta lanciati quest’estate, come Motorola EDGE o LG Velvet. Al posto dell’ubiquo chip Qualcomm Snapdragon 765G presente su questi ultimi, ZenFone 7 monta però il più potente Snapdragon 865 (lo stesso di OnePlus 8), mentre il modello Pro utilizza la versione “plus” dello stesso processore, con una frequenza di clock più alta.

Il risultato è che, allo stesso prezzo dei concorrenti sopracitati, i due smartphone di ASUS offrono – sulla carta – prestazioni migliori. In linea con il posizionamento anche la dotazione di memoria RAM e spazio di archiviazione: 8GB + 128GB sul modello 7, 8GB + 256GB sul modello Pro. 

Da segnalare fra le note positive di questi nuovi ZenFone 7 anche la dimensione della batteria: 5000mAh (con ricarica rapida) che bastano per garantire circa due giorni di autonomia con un uso normale del dispositivo. Un vantaggio che però si paga con il peso: gli ZenFone 7 sono due mastodonti da 230g, ben 40g in più rispetto al più compatto ZenFone 6. Per confronto, l’iPhone 11 Pro Max pesa 226g, ma ha volumi più compatti; il Samsung Galaxy S20 Ultra, nonostante le dimensioni analoghe, pesa 10g in meno.

Completano il quadro delle specifiche tecniche la compatibilità con le reti 5G, l’utilissimo slot per la tripla SIM (o per due SIM più una micro-SD per espandere la memoria) e un sensore per le impronte digitali integrato nel tasto di sblocco laterale (soluzione che è tornata a diffondersi negli ultimi tempi su diversi modelli di fascia media, e che qui ci piace sempre molto). Il software è Android 10 con interfaccia ZenUI 7, una personalizzazione della versione stock di Android molto leggera che – è un’ottima notizia – non aggiunge particolari fronzoli né applicazioni inutili installate di default. 

L’esperienza fortunata di ZenFone 6, che nel corso dell’ultimo anno ha fatto registrare numeri di vendita superiori a ogni aspettativa grazie a un ottimo rapporto qualità prezzo, ha convinto Asus a proporre l’innovazione della Flip Camera in una fascia più alta. 

L’obiettivo, dicono dall’azienda, è riposizionare i due dispositivi della serie 7 per intercettare l’interesse dei professionisti e dei power user, più che di un pubblico generalista che guarda unicamente al prezzo. Intenzioni chiare, ma strada rischiosa, in un momento in cui la concorrenza offre – a prezzi inferiori – smartphone 5G di ottima qualità che possono soddisfare le necessità anche di utenti più esigenti.

ZenFone 7 e ZenFone 7 Pro sono disponibili da oggi in Italia rispettivamente a 699€ e 799€.

Si possono preordinare sullo shop online di ASUS, mentre da metà settembre si troveranno anche nei punti vendita ASUS Gold Store e da Unieuro. Entrambi saranno acquistabili in due colorazioni: Aurora Black e Pastel White.

Batteria per telefoni cellulari asus in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per telefoni cellulari da un’ampia selezione nel negozio.