Sostituire lo schermo di un MAC

I Mac sono dei computer fantastici progettati e costruiti in maniera maniacale. Ogni componente di un Mac è progettato per rendere la macchina perfetta in ogni dettaglio, dallo schermo alla tastiera, fino ai componenti interni. Anche i più smaliziati hanno difficoltà a mantenere la luminosità originale, preinstallata nello schermo di MacBook, quindi non tentare di sostituire lo schermo esistente a meno che non interferisce con la capacità di utilizzare il computer in modo corretto. Gli schermi lucidi hanno diversi vantaggi, come ad esempio la visibilità accresciuta in stanze buie e colori più nitidi. Essi hanno anche degli svantaggi, come ad esempio la riflessione in luce diretta e una propensione a mostrare le impronte digitali e polvere. Il 13-inch MacBook Air è dotato di serie con uno schermo lucido, ma la sostituzione – anche se estremamente difficile – è fattibile.

In questa guida vedremo come sostituire lo schermo di un Mac con pochi semplici passaggi, in modo da migliorarne la visibilità anche in ambienti esterni. Vediamo quindi come procedere al meglio in maniera pratica e veloce.

Spegnere e iniziare a smontare
Togliere la batteria, spegnere il MacBook e scollegarlo da ogni fonte di alimentazione esterna. Rimuovere tutte le viti dalla parte esterna del computer con il cacciavite a croce. Disporli in un modello che vi permetterà di mettere ogni singola vite nella sua posizione originale.

Rimuovere tastiera e hardware
Rimuovere la tastiera e hardware all’interno del computer. La scheda di sistema si trova direttamente sotto la tastiera e deve essere separata prima. Dopo che la scheda di sistema è fuori, procedere con la tastiera. Questo richiede più svitamento e può comportare il distacco di uno o due cavi delicati. Rimuovere le viti lentamente con il cacciavite a croce e rimuovere i cavi dolcemente con le dita. Il numero esatto di viti e cavi dipenderà dalla vostra versione e generazione di MacBook.

Modi per scollegare cavi
Scollegare i cavi di collegamento di visualizzazione dello schermo alla scheda madre. Usa il tuo coltello di plastica per sollevare delicatamente il blocco superiore che tiene lo schermo in posizione. Rimuovere le viti intorno allo schermo, e scollegare i cavi nella parte inferiore dello schermo dalla parte in plastica del MacBook che si collega con la metà inferiore. Rimuovere le viti su entrambi i lati dello schermo, tenendolo alle staffe, ci saranno due o tre per lato. Rimuovere il magnete sul lato sinistro dello schermo. Rimuovere le viti dalla parte superiore, e con attenzione rimuovere il nastro dal retro dello schermo. Separare la webcam in miniatura e rimuovere il vecchio schermo dalle staffe laterali.

Installazione nuovo schermo
Installare il nuovo schermo. Si passerà attraverso il processo esattamente lo stesso di prima, ma in senso inverso. Posizionare il nuovo schermo nella stessa posizione di quello vecchio, posizionare le staffe intorno, sostituire il nastro webcam. Sostituire le viti nelle staffe e il magnete sul lato sinistro. Fissare lo schermo nel blocco superiore e procedere con il riassemblaggio.

Risoluzione e dimensioni
Impostare la sostituzione dello schermo rivolto verso il basso sulla tastiera. Assicurarsi che lo schermo sia delle dimensioni corrette e sia stato acquistato da Apple o un rivenditore Apple autorizzato. Collegare i cavi rimossi e fili indietro sullo schermo come erano sul vecchio schermo. Posizionare lo schermo sul computer portatile e inserire tutte le viti rimosse. Rimontare il coperchio del cardine e posizionare il coperchio di plastica di nuovo sul bordo dello schermo. Reinserire la batteria nel corpo della batteria del Mac book e il gioco sarà fatto.

Sostituire lo schermo non è un’operazione semplice, necessita di un tempo piuttosto lungo per essere eseguita l’operazione, e va fatta con assoluta calma e pazienza per essere eseguita al meglio e non incorrere in spiacevoli sorprese. Se non siete sicuri di quello che state facendo, pensate di rivolgervi direttamente all’assistenza Mac, gli operatori sono efficienti e molto veloci, ovviamente se il vostro pc non è più in garanzia, sono previsti dei costi che purtroppo non sono proprio esigui, ma valgono certamente la professionalità del team. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Batteria per pc portatile apple in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.