Come usare al meglio l’iPhone: 4 semplici trucchi per sfruttarlo più a lungo

Con gli abiti c’è il cambio di stagione, con lo smartphone quello di app, cartelle e schermate: così rimarrà sempre in ordine ed efficiente.

Da quando esiste, l’iPhone è, per antonomasia, lo smartphone che assicura una maggiore longevità. Apple garantisce aggiornamenti per oltre 5 anni dal rilascio del dispositivo – per esempio, il nuovo sistema operativo iOS 14 in arrivo il prossimo settembre supporterà ancora, nel 2020, l’iPhone 6S e 6S Plus, disponibili al pubblico alla fine del 2015.

Ma usare un iPhone non vuol dire solo sfruttarlo per poi comprarne uno nuovo dopo uno o due anni: i prodotti Apple sono supportati per molti anni ed esistono alcune routine, semplici ma non banali, che contribuiscono a mantenere in forma l’iPhone, anche quando i segni dell’obsolescenza iniziano a farsi sentire.

1. Eliminare le app superflue
Può sembrare un consiglio ovvio, ma nell’azione di eliminare le app superflue, inutilizzate, c’è molta più complessità di quanto si possa immaginare. Per eliminare le app che non si usano più, bisogna ricordarsi che ci potrebbero essere delle app che, di tanto in tanto, non hanno più senso di popolare la homescreen. È bene quindi pianificare una revisione periodica delle proprie app, magari creando un appuntamento ricorrente sul calendario, e prendersi del tempo per cancellare il superfluo e lasciare spazio a ciò che al contrario è importante. Con iOS 12, uscito nel 2018, il processo è ancora più semplice: il sistema cancella le app non utilizzate e aggiunge una nuvoletta accanto alla scritta sotto la sua icona, rendendone più facile l’identificazione. Oppure si può andare in Impostazioni -> Generali -> Spazio iPhone, aspettare qualche secondo il caricamento e scorrere in basso trovando le app che, sotto il nome, hanno la dicitura Mai utilizzata. Ovviamente questo processo è totalmente variabile da persona a persona, o da contesto a contesto. Durante la pandemia, per esempio, aveva poco senso tenere sull’iPhone le app di viaggi, ma aveva molto più senso tenere le app di messaggistica e di videochiamata. Può essere utile ripetere questa procedura una volta ogni 3 mesi.

2. Liberare spazio da foto e video
I file multimediali sono spesso la principale causa di esaurimento dello spazio in memoria. Per ovviare a questo problema basta spostare tutto in cloud, utilizzando iCloud Photo Library, inclusa con i piani di abbonamento di iCloud, o Google Photo, che è gratuito se si accetta di comprimere leggermente i propri file. In entrambi i casi, è poi possibile cancellare le foto che sono state caricate:
– Con iCloud Photo Library, basta andare in Impostazioni -> cliccare sul proprio nome -> iCloud -> Foto -> Ottimizza spazio iPhone, e il sistema libererà spazio quando ce n’è bisogno, cancellando automaticamente le foto e i video già caricati in cloud;

– Con Google Photo, basta entrare nell’app, cliccare sul proprio profilo nell’angolo in alto a destra, poi andare su Impostazioni di Foto -> Gestisci spazio di archiviazione -> Libera spazio. L’app cancellerà tutte le foto, ma bisognerà comunque fare un ulteriore passaggio nella cartella Eliminati di recente dell’app Foto, per cancellarle definitivamente.

3. Ridurre i servizi di localizzazione
Ottimizzare non significa solo far andare più veloce, ma anche consumare meno batteria. Apple, per fini statistici e per migliorare alcuni servizi, attiva di base alcuni servizi di localizzazione che, però, possono diminuire drammaticamente sulla durata della batteria. Molti di questi servizi possono essere disattivati, mantenendo le funzionalità utili alla navigazione stradale e a Trova il mio iPhone.

Basta andare su Impostazioni -> Privacy -> Servizi di localizzazione, poi scorrere fino alla fine della pagina e andare su Servizi di sistema. È possibile disattivare, nell’ordine in cui sono presentati: Apple Ad da posizione, Avvisi da posizione, Calibrazione bussola, Condividi la mia posizione, Impostazione fuso orario (che, quando si viaggia, può essere riattivato al bisogno), Personalizzazione sistema, Reti e wireless, Ricerca rete cellulare, Suggerimenti da posizione, Posizioni rilevanti, Analisi iPhone, Itinerari e traffico, Popolari vicino a me (queste ultime tre si possono disattivare se non si utilizza Apple Maps). Per capire poi se ci sono app che sfruttano la localizzazione quando non vogliamo, è meglio attivare l’Icona barra di stato, che mostrerà una freccetta viola nella barra di stato quando un’app sta usando la localizzazione. Per ridurre i servizi GPS anche delle app, basta tornare una schermata indietro, in Servizi di localizzazione, e controllare una per una le app, cliccando su ognuna e preferendo Mentre usi l’app come impostazione. Un modo utile per capire quali app abbiano davvero bisogno del GPS per funzionare è quello di impostare Mai come impostazione di localizzazione su ogni app e poi aprirle una per una per capire se l’app risulta inutilizzabile. Raramente un’app ha sempre bisogno dei servizi di localizzazione – fatta eccezione per app di navigazione stradale e app di tracciamento del dispositivo, come RescueTime e Exist.io.

4. Riordinare la homescreen
Riordinare le app sulla homescreen rende l’iPhone uno strumento più valido ed efficiente: scrollare tra le pagine in cerca dell’app giusta può portare a distrarsi su altro e quindi a far scaricare la batteria e perdere tempo. Avere le app giuste a portata di mano rende tutto più semplice e veloce. Dopo aver cancellato tutte le app superflue, basta selezionare le 20 o 24 (in base al tipo di iPhone) app che si usano o che si vogliono usare di più, e disporle nella maniera in cui le si controlla la mattina o la sera. Per esempio: se si usa molto la mail sullo smartphone, l’app Mail potrebbe essere al centro della schermata, perché è più facile arrivarci con il dito e si vede chiaramente quando si sblocca lo smartphone. Se in un particolare periodo si vuole fare più meditazione, magari si sposta la relativa app in prima pagina.

Questo metodo funziona anche al contrario. Le app che si usano di meno devono essere spostate nelle ultime pagine: per evitare, per esempio, un utilizzo eccessivo di Facebook, si può cancellare l’app o spostarla in coda. Se non si vede, ci sono meno probabilità di utilizzarla.

Batteria per telefoni cellulari apple in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio batteriamercato.com.