Come pulire e disinfettare lo smartphone

Durante le nostre giornate, lo smartphone rappresenta un fedele compagno di viaggio che portiamo dappertutto e che ci fa “compagnia”, qualsiasi cosa facciamo. Ecco perché questo prezioso oggetto tecnologico entra in contatto con varie superfici, oltre che con le nostre mani, magari quando sono sporche o unte. In tutti questi casi, si rende pertanto necessario un periodico intervento di pulizia e disinfezione dello stesso, in modo da eliminare tutti i batteri che si annidano sul dispositivo e che potrebbero creare non poche problematiche alla nostra salute. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire e disinfettare lo smartphone in modo semplice, rapido e sicuro. Vediamo come occorre procedere.

Scollegate il telefono da qualsiasi caricatore esterno
Prima di iniziare con la pulizia, è assolutamente necessario staccare e scollegare il telefono da qualsiasi caricatore esterno. La pulizia si dovrà effettuare a telefono rigorosamente spento. In secondo luogo, prima di passare alla disinfezione, assicuratevi che lo smartphone non sia più caldo e che la sua intera superficie si sia dunque completamente raffreddata. Atteso il tempo necessario affinché si verifichino tutte queste condizioni, potrete rimuovere la cover. Sarà ora possibile passare alla pulizia.

Effettuate la disinfezione
Preparate dunque un panno che non sia abrasivo ed imbevetelo con una piccola quantità di alcol tradizionale. In alternativa, potreste anche prendere un panno morbido privo di lanugine e applicarvi sopra una modica quantità di alcol medico. A questo punto dovrete pulire con estrema delicatezza lo schermo, i lati e la parte posteriore dello smartphone, con movimenti che vadano dall’alto verso il basso. Ricordatevi, nella pulizia, di non toccare però le aree attorno alle porte di collegamento al caricatore e alla luce del flash della fotocamera integrata.

Applicate un detergente spray
La vostra operazione di pulizia e disinfezione dello smartphone si può dire quasi conclusa. Ricordatevi tuttavia di attendere almeno 5 minuti prima di riaccendere e dunque utilizzare il dispositivo. Vi raccomandiamo poi di non usare altri disinfettanti in aggiunta all’alcol e di non spruzzare questa sostanza direttamente sul telefono. Lo spray alcolico è infatti infiammabile e potrebbe dunque danneggiare il dispositivo. Durante l’azione di pulizia e disinfezione, ricordatevi di stare sempre lontani da fonti di calore o elettriche. Qualora doveste notare che il display dello smartphone si fosse leggermente opacizzato a causa dell’applicazione dell’alcol, potrete facilmente risolvere il problema spruzzando sul display una piccola quantità di liquido spray per la pulizia dei cellulari, facilmente reperibile presso tutti i negozi specializzati nella vendita degli smartphone.

Acquista online batterie per telefoni cellulari. Soluzioni compatibili per Samsung, iPhone, Huawei e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri telefoni cellulari.