OLPC XO 3: il Primo Tablet al Mondo ad Energia Solare!

La Fondazione OLPC (One Laptop Per Child), esistente ormai da molti anni, si occupa della realizzazione di dispositivi economici per gli studenti dei Paesi emergenti, il suo progetto di punta è il nuovo OLPC XO 3.

Prodotto da OLPC in collaborazione con Marvell, il nuovo OLPC XO 3 si presenta sotto forma di tablet invece che di portatile e siamo certi che avrà molto successo anche nei paesi occidentali oltre che come computer per i paesi emergenti.

Vediamo insieme la configurazione del OLPC XO 3:

Schermo da 11 pollici dovrebbe installare nella parte superiore una webcam in grado di registrare video in alta definizione.

Il device ha una risoluzione di 1024×600 pixel ed integra un processore ARMADA 168 a 1GHz, con 256MB di memoria RAM, una porta USB ed un lettore di schede SD, che permettono di espandere di 4GB la memoria interna, il tablet OLPC XO 3 dispone di due altoparlanti, di un microfono e di un accelerometro.

Quasi sicuramente OLPC XO 3.0 sarà dotato di uno dei due sistemi operativi Android o Chromium OS.

Il punto di forza di questo computer per paesi emergenti e non solo è di sicuro il suo consumo energetico ridottissimo:

Grazie a questo consumo ridottissimo di energia sarà disponibile una cover speciale che presenta al suo interno un pannello solare che con un minuto di esposizione al sole offrirà due minuti di carica batteria, insieme ad un sistema manuale a manovella come nelle dinamo delle biciclette, con 1 minuto di ricarica si assicurano circa 10 minuti di alimentazione al tablet.

OLPC XO-3 si presenta spesso e pesante per essere il più possibile robusto, grazie ad un rivestimento in gomma che proteggerà il device dalla sabbia, dalla polvere ed anche dall’acqua.

Acquista online batterie per pc tablet. Soluzioni compatibili per Asus, Lenovo, Samsung e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri pc tablet.