Evitare il Surriscaldamento del Tuo Portatile

In molti casi il surriscaldamento di un portatile è causato dall’ostruzione della ventola di raffreddamento posta sul fondo del computer, e può provocare velocemente un malfunzionamento del disco rigido. Segui i semplici passaggi di questo tutorial perché il tuo portatile sia sempre ‘fresco’ e felice!

1.Quando stai lavorando alla scrivania, posiziona la batteria del portatile su un libro o su un oggetto (come la docking station del tuo iPod). Questa lieve inclinazione permetterà la circolazione di un maggior flusso d’aria e garantirà la giusta temperatura al tuo computer. Assicurati però che l’oggetto o il libro non blocchino le prese d’aria della ventola di raffreddamento.

2.Se un libro non fosse sufficiente, prova una tecnica più aggressiva. Posiziona quattro sezioni portauovo ricavate da una confezione di uova agli angoli del tuo portatile. Potrai fissarle utilizzando del semplice nastro adesivo, o meglio del nastro in velcro per poterle rimuovere con facilità.

3.Acquista un ‘laptop cooling mat’. Puoi sceglierlo fra diverse marche (Thermaltake, Xion, Targus) nei negozi di computer oppure online, ad esempio su Ebay. In alternativa prova ad acquistare un’alzata o un supporto per computer dotati di ventilazione.

4.Mantieni l’ambiente sempre fresco. Cerca di utilizzare il tuo portatile in un ambiente climatizzato o fresco per evitare che si surriscaldi.

Consigli
• Utilizza una bomboletta di aria compressa per pulire la ventola del tuo portatile almeno una volta al mese. In questo modo i residui di polvere o di sporco verranno rimossi a beneficio di un buon funzionamento della ventola di raffreddamento. Utilizzare l’aspirapolvere potrebbe generare delle scariche di elettricità statica pericolose per i componenti del tuo computer.
• Di tanto in tanto, assicurati di pulire il tuo portatile a fondo, per evitare che le particelle di polvere possano giungere in luoghi dove non sono necessarie.
• Non utilizzare il portatile appoggiandolo sulle superfici morbide, come ad esempio il divano, la moquette o un cuscino! Le ventole sul fondo verrebbero ostruite e il flusso d’aria sarebbe inevitabilmente ridotto, causando un surriscaldamento del computer. Appoggia il computer su una superficie piana e compatta, come un tavolino, un lapdesk o un semplice tagliere in legno. In questo modo permetterai la corretta circolazione dell’aria.
• Se il tuo portatile ha una certa età, valuta di sostituirne la batteria.
• SMCfancontrol permette all’utente di impostare differenti velocità per la ventola di raffreddamento, in base alle operazioni che sta compiendo il Mac. In questo modo la temperatura rimane stabile intorno ai 40° C, usalo per tenere fresco il tuo portatile.
• Tieni il tuo portatile sollevato appoggiandolo sulla griglia in ferro del tuo forno. Il bilanciamento sarà perfetto e la circolazione dell’aria altrettanto.

Avvertenze
• Non coprire mai la ventola di raffreddamento del tuo portatile.
• Non coprire con il nastro isolante le prese di ventilazione che si trovano nella parte inferiore del computer.
• Se il tuo portatile è surriscaldato non tenerlo in grembo.

Acquista online batterie per pc portatile. Soluzioni compatibili per Lenovo, Asus, Acer e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri PC portatile.