Quale OnePlus comprare? Recensioni e opinioni sugli smartphone flagship

In sostanza dipende sempre da ciò che vogliamo fare con il nostro smartphone, e nel parco modelli di OnePlus le scelte non mancano. Vi sono smartphone più predisposti al gaming ed altri alla fotografia. Alcuni modelli sono per i business man alla ricerca di un telefono per connettersi con il mondo, altri ancora per i millennial di nuova generazione.

Andiamo ora a scoprire quale OnePlus comprare, a seconda delle esigenze, del budget e delle caratteristiche. Troverete recensioni, opinioni e prezzo per ogni modello di smartphone. Sono tutti gli “acquistabili”, quindi nessuno obsoleto o poco consigliato. 

OnePlus 6: quando iniziò a rivoluzione di un mondo in espansione
Quando venne presentato questo modello (OnePlus 6) tutti rimasero stupefatti dalla capacità nel condensare uno schermo grande in un telefono che rimaneva di dimensioni contenute. Parliamo di un cristallo da 6, 18 pollici AMOLED con una risoluzione ampia, impreziosita da alcune opzioni presenti nelle app di sistema che garantiscono un bilanciamento dei colori straordinario ancora oggi se lo si osserva. A fare da guida a questa piccola belva di tecnologia troviamo un sOc SNapdragon 845, il sesto modello dell’azienda era infatti uno dei primi in commercio che installava il nuovo chipset prodotto da Qualcomm.

Un processore veloce, versatile e soprattutto ampiamente personalizzabile in lungo ed in largo, senza rinunciare a niente. Memoria RAM da 6GB e memoria interna da 64GB non espandibili come la tradizione dell’azienda vuole. Nonostante sia una skill che tanti utenti richiedono, ricordiamo che un telefono dotato di singola memoria ha sicuramente una marcia in più e la fluidità generale ne giova appieno. Comparto fotografico discreto con doppio obbiettivo grandangolare e classico, ed una registrazione video che arriva fino al 4K. Nonostante i modelli successivi, ancora oggi OnePlus 6 continua a vendere tanto, forse per il suo prezzo che nel tempo è sceso arrivando a meno di 450 euro, il che considerando hardware e possibilità lo rendono un vero affare. Bellissima la versione Rossa.

OnePlus 6T: la rivoluzione continua
Come accade ormai dal quinto modello, OnePlus ogni anno sforna due telefoni, con caratteristiche simili. Una scelta in stile Apple, per intenderci. La versione T del OnePlus 6 si differenzia dal precedente per alcune skills in più, dato che la base è la medesima a livello di chipset, comparto fotografico e memoria flash. Aumenta però la memoria interna che arriva a 128GB comunque non espandibili. Ciò che invece rende unico questo smartphone OnePlus è lo schermo, dato che arriva a 7 pollici con risoluzione Full HD Plus. Buona l’introduzione del notch a goccia nella parte superiore del telefono.

Il risultato è un cristallo davvero bello da vedere, con un bilanciamento altrettanto stupefacente ed una resa finale incredibile. Non cambia neanche il comparto foto ne tantomeno la base di OS e personalizzazione. E’ dunque una versione rivisitata e corretta del modello base. Il risultato ai tempi (2018) fu ottimo, dato che OnePLus 6T vendette molte più unità rispetto al suo fratello minore. Perché comprare il OnePlus 6T oggi? Per trovarsi fra le mani una macchina che offre per circa 500 euro un’esperienza che difficilmente si dimentica se la si prova una volta nella vita. E’ lo smartphone OnePlus da comprare? Può essere una buona opzione, per chi volesse risparmiare sul prezzo d’acquisto, accaparrandosi un device ancora aggiornatissimo. 

OnePlus 7: quando perfezione significa standard alti
Se vi state chiedendo quale OnePlus comprare e siete amanti della velocità, allora il settimo modello fa al caso vostro. Non è uscito moltissimo tempo fa ed ma è già stato superato da modelli successivi. Rimane il fatto che questo OnePlus 7 è uno dei flagship della scorsa generazione. Uno dei primi telefoni al mondo che ebbe il coraggio di testare a fondo il nuovissimo chipset di Qualcomm, lo Snapdragon 855, allora in fase di pre release quando l’azienda cinese decise di installarlo sui propri telefoni. Uno smartphone completo sotto tutti i puti di vista, che affianca al bellissimo e potente processore una memoria flash da 6 GB e una memoria interna da 128 come vuole la tradizione.

La cosa che lo rende ancora più interessante è la GPU, una Adreno 640, il top della nuova generazione e che merita sicuramente una menzione. Come la merita lo schermo, un cristallo da 6, 41 pollici con una diagonale sorprendente e con un bilanciamento automatico pazzesco. Come se non bastasse questo OnePLus 7 è anche dotato di uno schermo borderless che viene completato nella parte superiore da un notch a goccia. Look minimal molto bello da vedere.

Comparto fotografico con triplo obbiettivo di produzione Sony (che ricordiamo, sta diventando il top sulle fotocamere mirrorless), stabilizzazione ottica ed automatica, HDR di discrete proporzioni. Una delle pecche, forse la più grande è la batteria, da soli 3400 mAh, nonostante sia presene l’ormai famoso DASH Charge, ovvero il super caricatore brevettato dall’azienda che assicura il 75% della ricarica completa in mezz’ora totale. Un telefono per chi ama osare, disponibile in varie colorazioni e che oggi si trova a prezzi abbordabili rispetto alla sua data di uscita.

OnePlus 7T: credevate di esservi liberati di loro eh?
Ovviamente come per ogni generazione di Oneplus, viene rilasciata una versione aggiornata. Nel caso del settimo, è quella di cui parleremo adesso. Abbiamo di fronte una sincera miglioria del telefono precedente, anche se le differenze come in ogni variante T non sono totali. E’ un telefono dedicato a chi con gli smartphone ci lavora e ha necessità di una macchina affidabile, durevole nel tempo e che non abbia troppi lag. A bordo abbiamo sempre lo Snapdragon 855 ma che viene affiancato da 8GB di RAM e 256GB di memoria, anche in questo caso non espandibili.

Non cambia lo schermo, anche se il cristallo aumenta a 6,55 pollici con un rapporto quasi totale e che lo rende bellissimo. Aumenta il comparto foto, grazie ad un sensore principale da 48MP che viene stabilizzato sia otticamente che digitalmente. Registra video in 4K a 60 fps totali, quindi ottimo anche per gli streamers o per i videomaker. Peccato solo per la batteria ridotta, dato che siamo sempre sui 3800 mAh, ci saremo aspettati decisamente di più. L’azienda ha specificato che le dimensioni della batteria sono state scelte per rendere il telefono il più sottile possibile. Si tatta sicuramente di uno smartphone completo sotto ogni aspetto, e se vi state chiedendo quale OnePlus comprare se siete fan dell’hardcore using per il vostro device, allora siete sulla strada giusta.

OnePlus 7T Pro: non c’è due senza tre
Quando venne annunciato questo telefono, tutti quanti si chiesero il motivo di questa scelta, considerando che l’azienda non ha mai rilasciato più di due telefoni alla volta. La giustificazione è derivata da Qualcomm, che ha rilasciato una versione aggiornata del suo 855, chiamandolo 855 plus. OnePlus, che ha accordi con l’azienda ha preferito creare una sorta di versione upgade di uno smartphone che a sua volta era un upgrade. Ci fu non poca polemica da parte degli utenti che si sono visti presentare un modello simile poco dopo l’uscita del OnePlus 7T classico, ma comunque molte vendite.

Come è logico, a bordo troviamo il nuovissimo chipset e poco altro di nuovo. Non cambia la memoria flash (rimane ad 8GB), né la memoria interna da 256GB totali e tantomeno il reparto fotografico col suo bellissimo sensore da 48MP. Cambia però lo schermo che diviene un 6, 85 pollici, ma vanta il Fluid AMOLED. Si tratta di una nuova tecnologia (già copiatissima) che non solo ha un refresh molto più ampio, ma anche una gamma di colori unica al mondo, paragonabile a quella di alcuni televisori. Viste le migliorie e la capacità energivora maggiore del processore, OnePlus ha pensato di aumentare anche la batteria che passa a 4085 mAh.

Viene quasi da pensare che questo dovesse essere il “7T classico”! Tuttavia, almeno al momento, se vi chiedete quale OnePlus comprare per avere un telefono duraturo, con aggiornamenti garantiti ed una usabilità all’avanguardia, allora 7T Pro è il giocattolo che fa per voi. Però diciamocela tutta. Gli altri modelli, non sono davvero da meno. Dal OnePlus 6 in avanti, andate tranquilli con l’acquisto.

Oneplus 8: Quest’anno hanno fatto centro!
Il nuovo flagship di OnePlus promette di fare faville, specialmente per alcune caratteristiche mirate. Come base di partenza abbiamo un processore Snapdragon 865, il che significa supporto al 5G che molti utenti aspettavano. Affiancato a 8GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibili (come da tradizione OnePlus). Bellissimo lo schermo da 6,55 pollici Fluid AMOLED con risoluzione QHD. La novità è la possibilità di settare la frequenza del dispositivo fino a 120Hz, il che lo rende ottimo anche per il gaming e per le situazioni di stress intenso. Retro in alluminio satinato disponibile in diversi colori. Il Oneplus 8 “liscio” ha un sensore di impronte digitali sotto al display, bordi curvi per rendere il tutto più omogeneo, e nessun notch. La fotocamera frontale è incastonata in un foro.

Grazie a queste migliorie OnePlus 8 ha ottenuto la certificazione IP68, rendendolo resistente ad acqua e polvere. Per quanto riguarda il comparto fotografico, che è sempre stato il neo dell’azienda, abbiamo un sensore principale da 48MP affiancato ad un grandangolo da 16MP e ad una terza fotocamera per effetto sfumato da 2MP. Ottimo anche l’obbiettivo frontale da 16MP. Un telefono che non bada molto a compromessi, con la sua connettività LTE ad alta velocità, supporto al 5G grazie e una doppia banda WiFi ad alta efficienza. Si alza notevolmente anche il prezzo rispetto ai precedenti modelli, ma stiamo parlando di un telefono top di gamma da qualunque punto di vista lo si guardi. Viene venduto a circa 800 euro totali, un prezzo che non era mai stato raggiunto dall’azienda per il suo modello base, ma il balzo in avanti è evidente.

OnePlus 8 Pro: Quel quid in più che fa la differenza
La variante Pro di questo nuovo modello OnePlus è privo di qualsiasi compromesso. Parliamo di uno dei flagship più potenti di quest’anno. L’azienda si è messa al pari con Samsung, Huawei ed altri competitor molto più grandi. Ormai sono lontani i tempi in cui era solamente una startup che commercializzava telefoni tramite invito ufficiale. La variante Pro ha a bordo un processore Snapdragon 865 come la versione classica, ma viene in questo caso affiancato a 8 o 12GB di RAM ed a 128 o 256B di memoria interna UFS 3.0 non espandibile. La variante più potente è davvero fuori dagli schemi, una velocità ed una fluidità di memoria mai vista prima.

Il display da 6,78 pollici QHD può essere settato fino a 120Hz di frequenza, ideale per i momenti di gioco intenso o per chi opera hardcore using diverse volte al giorno. La frequenza di aggiornamento non inficia negativamente sulla batteria da 4510 mAh, che ha anche la ricarica rapida da 30W, una ricarica Dash specifica progettata da OnePlus, e infine una ricarica inversa da 3W che gli permette di ricaricare wireless altri dispositivi condividendo la propria energia. Migliorato notevolmente il comparto fotografico, con un obbiettivo principale da 48MP, affiancata ad un grandangolo da 16MP, una fotocamera con zoom 3x da 8MP e un filtro colore da 5MP. Un quadruplo obbiettivo in cui gli scatti si vedono in positivo: le foto sono davvero belle da guardare! Ottimo anche l’obbiettivo frontale da 16MP.

Anche l’8 Pro ha ottenuto la certificazione IP68 per la resistenza a polvere ed acqua, ed il retro in alluminio satinato lo rende anti impronte se scelto nella colorazione giusta. Ahimè si sale notevolmente di prezzo per questo modello, specialmente per la variante 12/256GB che supera i 1000 euro di spesa. Una notizia che ha fatto storcere il naso a molti appassionati del brand, che speravano come sempre in un prezzo competitivo. Abbiamo però di fronte un vero telefono di fascia alta, che non ha compromessi. In passato OnePlus aveva rinunciato ad alcuni elementi per avere il costo più basso, ma in questo caso anche solo il processore con supporto a 5G viene fatto pagare caro da Qualcomm. 

Batteria del telefoni cellulari oneplus in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.