Huawei: il 2020 sarà un anno difficile, la priorità è sopravvivere

Fatturato 2019 minore del previsto, a causa del bando americano e delle pressioni di Trump per scoraggiare l’adozione di tecnologie 5G cinesi nei Paesi occidentali.

In un messaggio di Capodanno ai dipendenti, il presidente a rotazione Eric Xu ha detto che il fatturato di Huawei per il 2019 dovrebbe raggiungere 850 miliardi di yuan (122 miliardi di dollari). Un aumento di circa il 18 per cento rispetto all’anno precedente: anche se “l’azienda è solida”, la cifra è inferiore alle previsioni, che si attestavano su 125 miliardi di dollari.

“Il governo degli Stati Uniti – ha aggiunto – è impegnato in una campagna strategica e a lungo termine” contro l’azienda, che punta a creare un “ambiente ostile perché Huawei possa sopravvivere e prosperare”. “La sopravvivenza sarà la nostra prima priorità” nel 2020, ha spiegato Xu, sottolineando come Huawei dovrà “fare di tutto per costruire il suo ecosistema di servizi mobili per poter continuare a vendere smartphone nei mercati d’oltreoceano”. Quello dei telefoni è un mercato ancora fiorente per l’azienda di Shenzhen, che ha registrato una “robusta crescita” con 240 milioni di unità spedite nel 2019.

Dal lato delle infrastrutture, invece, l’azienda ha dovuto affrontare ostacoli e sospetti da parte degli Stati Uniti e di altre nazioni che diffidano dei suoi stretti rapporti con il governo cinese. I capi dei servizi segreti statunitensi affermano che non ci si può fidare di Huawei e che le sue apparecchiature rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale. D’altra parte, la legge cinese impone ai singoli e alle organizzazioni di assistere e collaborare con i servizi segreti nazionali. Xu ha voluto mandare un messaggio rassicurante: la sicurezza informatica e la privacy degli utenti sono una “priorità assoluta” nell’agenda di Huawei, e l’azienda “continuerà a rispettare tutte le leggi e i regolamenti correlati nei mercati in cui operiamo”.

Il fondatore di Huawei Ren Zhengfei: “Il bando di Trump non ci indebolisce ma ci rende più forti”

Fondata nel 1987 dall’ex ingegnere dell’Esercito di liberazione del popolo Ren Zhengfei, Huawei è sotto i riflettori un anno fa quando la figlia di Ren, il dirigente senior di Huawei Meng Wanzhou, è stata arrestata in Canada su richiesta degli Stati Uniti. Washington vuole metterla sotto processo per aver presumibilmente mentito alle banche sulla violazione delle sanzioni iraniane. La sua udienza per l’estradizione inizia il 20 gennaio.

Dopo l’arresto di Meng la situazione è rapidamente peggiorata. A maggio, Washington ha vietato alle aziende statunitensi di vendere apparecchiature e tecnologie all’azienda, impedendo al gigante degli smartphone di accedere al sistema operativo Android di Google. Nonostante le aperture di Trump alla Cina, Xu ha prevede che Huawei rimanga nella Entity List statunitense nel 2020, aggiungendo che il produttore di smartphone numero due al mondo non crescerà così rapidamente come nella prima metà del 2019. “Sarà un anno difficile per noi”, ha commentato.

Alcuni operatori di tlc europei, tra cui la norvegese Telenor e la svedese Telia, hanno abbandonato Huawei come fornitore per le loro reti 5G, dopo gli allarmi delle agenzie di intelligence. Australia e Giappone hanno nel frattempo adottato misure per bloccare o limitare la partecipazione dell’azienda al lancio delle rispettive reti 5G. All’inizio di questo mese, il primo ministro Boris Johnson ha anche lasciato intendere che la Gran Bretagna avrebbe fatto altrettanto. Ma altre nazioni non hanno chiuso la porta a Huawei, con la Germania che finora ha resistito alle pressioni per escludere la società cinese dalla fornitura di tecnologia per le sue infrastrutture 5G. Il cancelliere Angela Merkel ha più volte affermato che il Paese avrebbe insistito su rigorosi requisiti di sicurezza senza tuttavia porre veti verso singole aziende.

Batteria per telefoni cellulari huawei in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.