Smartphone Honor 9X, la prova

Telecamera anteriore a scomparsa, sensore fotografico generoso e ampio schermo sono le caratteristiche di forza di un telefono che però risulta un po’ in ritardo sulla concorrenza.

Lanciato qualche giorno fa, Honor 9X sarà disponibile da 22 novembre al prezzo di 249 euro sul sito ufficiale HiHonor e nei principali rivenditori di elettronica di consumo. La caratteristica fondamentale di questo smartphone sta nell’offrire prestazioni fotografiche particolarmente avanzate e un design ricercato a un prezzo contenuto, proseguendo la filosofia del marchio satellite di Huawei. Come dichiarato anche durante la presentazione, Honor punta molto sui più giovani, su telefoni che rispondano alle loro richieste e tra queste c’è senza dubbio la possibilità di avere caratteristiche premium a prezzi interessanti. 

Ed ecco che sul retro di Honor 9X troviamo una camera da 48MP con apertura f/1,8 e sensore da ½ pollici, affiancata dalla consueta camera da 2 MP per dare maggiore profondità alle immagini e da una terza camera panoramica con un campo visivo da 120° da 8 MP per giocare con prospettive più ampie. Frontalmente invece, grazie all’obiettivo da 16 MP che scompare nella parte superiore della scocca, Honor 9X può sfoggiare uno schermo da 6,59’’ senza notch, fori o altre soluzioni di compromesso. La fotocamera è equipaggiata con un sensore che la fa ritrarre in caso di caduta, il movimento di apertura e chiusura non è particolarmente veloce, ma dovrebbe esserlo abbastanza da proteggere l’obiettivo in casi di emergenza. Purtroppo la camera pop-up non può essere usata per lo sblocco con rilevamento del volto, al suo posto c’è il consueto lettore di impronte digitali posteriore, forse posizionato un po’ troppo in alto rispetto agli standard.

Essendo un telefono pensato per far bene soprattutto le foto, era lecito aspettarsi cose egregie, ma se i filtri bokeh dei ritratti sono precisi nei contorni e la modalità notturna fa un buon lavoro, il sensore da 48 MP offre immagini di buona qualità, e dà il meglio in giornate particolarmente luminose, per il resto non si nota una grandissima differenza rispetto a sensori più piccoli, se non nelle dimensioni dei file. Per quanto riguarda i video, la stabilizzazione elettronica, non particolarmente efficace, funziona solo quando si registra nella modalità a 30 fps. Ricordatevi inoltre di attivare nelle opzioni la possibilità di utilizzare tutta la capacità del sensore, altrimenti avrete foto in modalità 12 MP. Altra nota importante: la fotocamera grandangolare va usata solo di giorno, perché di notte è praticamente inutile e non può essere usata per i video.

Un aspetto interessante dell’Honor 9X è che, pur essendo di fatto un prodotto del gruppo Huawei, non è soggetto al famigerato ban di Google. Questo perché siamo di fronte a uno Huawei P Smart Z con fotocamere differenti, quindi tutte le certificazioni necessarie sono state concesse prima della decisione di Mountain View e forse sarà l’ultimo telefono, per adesso, uscire in questo modo.

Tornando al telefono, oltre al comparto fotografico di livello, anche la batteria è senza dubbio un punto a favore di questo smartphone, con una capacità di 4000 mAh l’Honor 9X riuscirà infatti a portarvi a fine giornata senza problemi. Sul fronte delle performance siamo più o meno ai livelli dell’Honor 8X, ovvero un prodotto di fascia media che, visto il prezzo, fa il suo lavoro senza problemi e raramente mostra dei rallentamenti, ma che non può ambire a un funzionamento ottimale con molte app aperte. 

L’unico problema di questo dispositivo è che il suo gemello con meno fotocamere e un po’ meno memoria costa 100 euro in meno, non è poi così lontano come prestazioni e la dotazione fotografica non è tale da giustificare un divario così ampio. Ci troviamo dunque di fronte a un telefono con alcune buone caratteristiche, ma che rischia di trovarsi schiacciato da una concorrenza che sta allungando sempre più il passo.

>>>>>>>>>>>>Huawei honor 4C C8818 CHM-TL00H CHM- Batteria del HB444199EBC
>>>>>>>>>>>>Huawei Honor 8 P9 EVA-AL00 AL10 TL00 Batteria del HB366481ECW
>>>>>>>>>>>>HuaWei Honor Note8 EDI-AL10 Batteria del HB3872A5ECW
>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari Huawei