Meglio il Pc o lo smartphone per gli acquisti del Black Friday?

Lo shopping online è più accurato e conforme alle preferenze dei consumatori quando si possono visualizzare subito sullo schermo il maggior numero di informazioni possibile.

Chi ha intenzione di approfittare delle offerte del Black Friday per acquistare su Internet è meglio che metta da parte smartphone e tablet e usi il pc. E’ via desktop, stando a un’indagine curata dai ricercatori della Ben-Gurion University (BGU) di Israele, che si prendono le migliori decisioni. Questo perché sul display del personal computer vengono visualizzate meglio e senza troppi passaggi tutte le informazioni di cui si ha bisogno per la scelta di acquisto finale.

Si sa che i dispositivi mobili sono un mezzo sempre più utilizzato per le compere online durante il Black Friday. Secondo Statista, dal 2013 al 2016 gli ordini via tablet e cellulare sono aumentati in maniera progressiva fino a toccare quota 48 per cento. Nel 2018, in base ai dati diffusi da Adobe , negli Stati Uniti gli acquisti tramite smartphone hanno battuto ogni record precedente superando la cifra di oltre 2 miliardi di dollari, pari a un terzo del totale speso dagli utenti.

Acquista online batterie per telefoni cellulari. Soluzioni compatibili per Samsung, iPhone, Huawei e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri telefoni cellulari .

Anche in Italia è cresciuto sensibilmente l’impiego dei dispositivi mobili nello shopping online. E, in particolare, per l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, per gli acquisti su Internet assume sempre maggiore rilevanza lo smartphone che nel 2019 rappresenta il 40 per cento sul totale dell’e-commerce contro il 34 per cento del 2018 (mentre l’uso del tablet tende a diminuire passando dal 6 al 5 per cento).

Ciò nonostante, è con il pc, secondo i test condotti sui consumatori dai ricercatori della Ben-Gurion University, che si ottimizza la decisione di acquisto. «Il problema non riguarda le dimensioni dello schermo», spiega il professor Lior Fink, responsabile del Mobile Behaviour Lab presso la BGU. Il fatto è che i siti adattati alla visualizzazione mobile, secondo la logica dominante di design responsivo, riducono le informazioni immediatamente a disposizione sulla pagina aperta dall’utente. Il quale è costretto a un approfondimento della ricerca e a cliccare su diversi link per essere ulteriormente e maggiormente informato.

Quando le informazioni sui dispositivi mobili vengono, però, mostrate come sui pc, anche a scapito di accessibilità e visualizzazione, gli utenti sono in grado di prendere decisioni con la stessa accuratezza, in modo da essere coerenti con le preferenze del consumatore. E’ quello che dimostra il team di ricerca della Ben-Gurion University che presenterà i risultati di studi e test alla prossima International Conference on Information Systems.

Acquista online batterie per pc tablet. Soluzioni compatibili per Samsung, iPhone, Huawei e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri PC Tablet.