Come controllare la carica della batteria dei portatili

Ti mai capitato che la batteria del tuo computer portatile si scarichi sempre nel momento meno opportuno, magari quando devi assolutamente concludere un lavoro? Hai l’indicatore della batteria che non sempre sembra dire il vero? Ti sembra molto difficile e scomodo controllare costantemente l’indicatore della batteria? È un classico, ma grazie a Power Meter Plus, un programma gratuito che consente di tenere sempre d’occhio la carica delle batterie dei PC portatili, è possibile evitare il verificarsi di tante situazioni spiacevoli. Ecco che nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come funziona. Il programma è in inglese, ma è sicuramente di facile comprensione anche per tutti coloro che non parlano bene questa lingua.

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di collegarsi al sito ufficiale di Power Meter Plus. Fai click sulla voce Power Meter Plus v1.6.1 Install Kit per poter così scaricare il programma direttamente sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click, il file appena scaricato (powermeterplus-setup. Exe). Ti verrà chiesto di scompattare il file all’interno di una cartella che puoi specificare. Potrai, infatti, andare a inserire il programma direttamente nella cartella che preferisci e che risulta essere la più comoda nella tua gestione del computer. Appena avrai scompattato il file, clicca sul file di esecuzione: si aprirà, a questo punto, una finestra. Fai click prima su Next e, successivamente, su Install e Finish per poter andare a terminare il processo di installazione e avviare quindi Power Meter Plus.

Ora seleziona, con il tasto destro del mouse, l’icona di Power Meter Plus presente nell’area di notifica, che, in genere, compare accanto all’orologio di Windows, quindi fai click sulla voce Settings per poter accedere al pannello di controllo del programma. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Display Critical Battery Message when level goes below the threshold per poter essere avvertito quando la batteria sta per esaurirsi. Puoi specificare anche la percentuale di carica della batteria da considerare come critica nel campo Battery Critical Level (quello predefinito è il 10%). Puoi impostare, inoltre, altre preferenze che si avvicinano alle tue esigenze, oppure puoi lasciare quelle standard, già predisposte dal programma stesso. Clicca, infine, su Done per andare a personalizzare il comportamento del software.

Una volta che sarà terminato il processo, comparirà una barra verde sul desktop, che potrai spostare a piacimento semplicemente usando il cursore del mouse. Questa barra ti illustrerà, in modo permanente, il livello di carica della batteria del tuo computer e, quando quest’ultimo arriverà al suo punto critico che hai prefissato, Power Meter Plus ti avviserà attraverso dei messaggi tempestivi. Questo semplice programma ti permetterà di tenere sempre sotto controllo il livello di carica della batteria e, in questo modo, non correrai più il rischio che il computer ti si scarichi sul più bello.

Non dimenticare mai:
Se, durante la fase d’installazione, il programma ti avvisa della mancanza di “VB6 Runtimes” nel sistema, scarica questo software dalla pagina principale di “Power Meter Plus” ed installalo seguendo la semplicissima procedura guidata.

Acquista online batterie per pc portatile. Soluzioni compatibili per Samsung, iPhone, Huawei e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri pc portatile.