Tra futuro e nostalgia: col nuovo razr Motorola scommette sullo smartphone pieghevole

Un nome storico della telefonia ripropone il suo dispositivo più famoso, in una versione riveduta e aggiornata alle ultime tecnologie. Arriva a dicembre a un prezzo da top di gamma

A pensarci bene, era logico: chi meglio di Motorola poteva reinventare il telefono pieghevole? Specie se lo aveva già proposto almeno due volte, con grande successo, prima come StartTac poi come RAZR. E ora, dopo diverse anticipazioni, eccolo di nuovo: si chiama ancora razr (minuscolo, però), ed è il primo smartphone a conchiglia realizzato con un display completamente flessibile, regalando un’esperienza d’uso familiare e insieme del tutto inedita.

Nelle fasi di ricerca e sviluppo, Motorola ha ideato e collaudato oltre 20 differenti prototipi. «Abbiamo verificato che il design a conchiglia, che tutti conosciamo e apprezziamo, è la soluzione perfetta per soddisfare un’esigenza fondamentale, la portabilità, senza compromettere però l’esperienza dei display di grandi dimensioni a cui le persone attribuiscono molta importanza», spiega l’azienda.

Lo smartphone, costruito con acciaio inossidabile e vetro 3D Gorilla Glass, ha un guscio esterno protettivo e resistente ma piacevole al tatto, grazie ai materiali selezionati. Come il RAZR originale, il nuovo Motorola razr è sottile ed elegante, non presenta contrasti di colori né di materiali ma ha un design lineare e raffinato.

La cerniera, come sempre per i telefoni pieghevoli, è oggetto di grandi attenzioni. Motorola può contare sull’esperienza dei portatili Yoga della casa madre, Lenovo, e così ha sviluppato e brevettato la prima cerniera zero-gap.

Grazie a questa innovazione, entrambi i lati del display flessibile rimangono perfettamente a filo quando il telefono è chiuso, proteggendo lo schermo da polvere e impurità (che tanti problemi, e non solo di immagine, hanno creato al Galaxy Fold di Samsung). E anche per questo il nuovo smartphone è resistente all’acqua. L’antenna è stata ridisegnata per essere inserita in uno spazio due volte più piccolo rispetto a quello degli smartphone attuali.

Così, mentre gli smartphone diventano sempre più grandi, razr è compatto. Il display Flex View da 6,2″, con rapporto 21:9, offre uno schermo ampio, ma basta chiuderlo per avere un apparecchio dalle dimensioni perfette da tenere in tasca.

Sul display Quick View interattivo esterno da 2,7″ è possibile interagire con le informazioni importanti anche in movimento restando connessi senza doversi fermare. Si può usarlo per chiamare, rispondere ai messaggi, effettuare pagamenti, ascoltare musica, scattare selfie, avviare Google Assistant e accedere a comandi personalizzati, come attivare o disattivare Bluetooth, Wi-Fi, Hotspot e molto altro ancora, tutto senza dover aprire il telefono. E per terminare una conversazione torneremo a un gesto naturale e spontaneo: basterà un flip del telefono.

Il nuovo Motorola razr sarà in vendita in alcuni Paesi europei selezionati a partire da dicembre. In Italia razr sarà disponibile in prevendita dal 4 dicembre, a un prezzo da vero top di gamma: 1.599 euro.

Batteria per telefoni cellulari Motorola in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.