Motorola Razr, ecco le prime immagini dello smartphone pieghevole

Lo smartphone flessibile a conchiglia, ispirato allo storico modello del marchio di Lenovo, verrà annunciato ufficialmente il prossimo 13 novembre, ma sul web sono già comparse le prime foto spia.

A poco meno di due settimane dal lancio, che dovrebbe avvenire il prossimo 13 novembre in California, il Motorola Razr con schermo pieghevole è stato svelato da alcune immagini promozionali svelate anzitempo sul web. Il nuovo foldable riprenderà in maniera abbastanza fedele il design dello storico modello a conchiglia, il Razr V3i, con l’aggiunta però di un secondo schermo esterno su cui si potranno visualizzare le notifiche. Bordi e angoli sono un po’ più smussati rispetto all’originale e lo spessore potrebbe essere sensibilmente maggiore per riuscire ad accomodare la cerniera dello schermo.

Mancano ancora conferme più precise sulle specifiche tecniche, ma le ultime indiscrezioni descrivono un dispositivo con prestazioni di fascia media: il processore dovrebbe essere infatti uno Snapdragon 710, con 4 o 6GB di memoria RAM in accoppiata con 64GB o 128GB di spazio di archiviazione. La batteria da 2730 mAh non promette bene in termini di autonomia, ma la ricarica rapida TurboPower da 27W dovrebbe sopperire in parte al problema. 

Lo schermo principale flessibile, quando aperto, dovrebbe avere una diagonale di 6,2”. Una volta chiuso a conchiglia il dispositivo sarà invece largo più o meno come uno smartphone di grandi dimensioni (come un Pixel 4 XL o un iPhone 11 Pro Max) ma decisamente più corto e più spesso. 

Dalle immagini spia, tutte svelate nelle scorse ore dal profilo twitter di Evan @evleaks Blass, si nota almeno un’altra caratteristica peculiare: sulla scocca frontale del nuovo Razr c’è un bottone che mancava sul modello originale. Dalla foto non è chiaro ancora a cosa serva, ma potrebbe essere un meccanismo per l’apertura dello schermo pieghevole o più probabilmente un lettore di impronte per lo sblocco del dispositivo. 

Anche sul prezzo finale del nuovo Razr non ci sono informazioni precise, ma secondo le indiscrezioni più accreditate l’idea di Motorola è di non superare i 1500€, almeno per la versione base del dispositivo. A fronte di un prezzo che posiziona questo foldable alla pari dei modelli di iPhone più costosi, sarà interessante capire la risposta dei consumatori. 

Esclusa la solita cerchia di entusiasti tecnologici è difficile ipotizzare che il nuovo Razr possa affermarsi come un prodotto di largo consumo, a differenza dello storico modello da cui eredita il nome e il blasone. Tuttavia, a differenza dei dispositivi di Samsung e Huawei, di cui ormai si sente parlare ben poco a causa del prezzo esorbitante e dei pochi mercati in cui sono disponibili, il Razr sarà probabilmente il primo dispositivo a testare sul campo la risposta del mercato europeo ai nuovi fattori di forma degli smartphone, offrendo per altro una soluzione (originale ma comunque costosa) all’annoso problema delle dimensioni pachidermiche degli smartphone. 

Batteria per telefoni cellulari motorola in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.