Come ridurre il rumore del pc

Purtroppo capita che i computer più vecchi tendono a fare molto rumore. Questo problema influenza in maniera negativa l’utilizzo del macchinario. Chi è solito usarlo la sera tardi, sicuramente darà fastidio ai familiari, mentre chi dovrà portare un portatile in biblioteca, si sentirà osservato. Il rumore è simile a quello di una piccola aspirapolvere e sicuramente non è il massimo per chi vuole concentrarsi. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come ridurre in maniera corretta il rumore del pc.

Come prima cosa smontate il vostro computer e, quando arriverete alla ventola, noterete un eccessivo accumulo di polvere. Potete decidere di rimuoverla con un pennello o una bomboletta spray ad aria compressa. Fate attenzione a non toccare fili o altro. Una volta pulito l’interno, idratate anche l’esterno con un panno umido. Cercate di collocarlo su una base rialzata dal pavimento, evitando di esporlo alla polvere. Per chi ha un PC portatile il procedimento è lo stesso. Sul computer fisso è bene eseguire una scansione approfondita avviando l’antivirus e installando uno dei numerosi programmi adatti alla pulizia approfondita, per rimuovere eventuali spyware, virus, eccetera.

Cosa molto importante è cancellare anche i file temporanei e tutti i programmi non necessari; potrebbe sembrare una banalità, ma rende i processi molto più veloci. Se il problema continua a persistere è consigliabile rivolgersi ad un tecnico, poiché a lungo andare potrebbe causare danni irreparabili. Chi ha stipulato una garanzia, potrà comodamente approfittarne. Durante l’utilizzo del computer, i componenti elettrici generano calore, l’accumulo di una temperatura eccessiva può danneggiare i componenti; la loro sostituzione è molto delicata, richiede tempo e soprattutto denaro.

Il compito della ventola è quello di raffreddare queste componenti, evitando tali problemi, ma con il passare del tempo queste ventole accumulano polvere impedendone il corretto funzionamento: il computer quindi comincia a risentirne e le ventole generano un rumore eccessivo, particolarmente fastidioso. Pulirle è semplice. Nel caso in cui siate in possesso di un computer fisso, dovrete svitare la parte laterale: alcuni hanno una sorta di bottoncino che stacca direttamente il pannello, dipende dal modello. È consigliabile quindi consultare il libretto delle istruzioni per rimuoverlo nella maniera più adatta.

Un altro metodo per ridurre il rumore della ventola, consiste nel rimuovere con cautela il retro del PC e controllare tutti gli allegati. Le guarnizioni e le viti possono essere tutti coinvolti, e se qualcuno di loro si è allentato nel tempo, potrebbero vibrare e rendere il PC rumoroso. Controllare tutti i componenti del computer, stringete tutto ciò che deve essere stretto e assicuratevi che i fan non si muovano o oscillino. È anche possibile acquistare supporti che includono imbottitura o gel per una maggiore resistenza alle vibrazioni, anche se questo è un passo che solo gli utenti avanzati vorranno prendere. Controllare la base del computer, per assicurarsi che i piedini siano gommati e tutti su un piano per ridurre il rumore. Inoltre, mentre si ha accesso alla ventola e alla parte posteriore del PC, non dimenticare di pulire l’intera parte. Prendete una spazzola morbida e una bomboletta d’aria e sbarazzatevi della polvere che vedete. Quella polvere può surriscaldare il computer e renderlo più rumoroso, quindi un po’ di pulizia può davvero fare la differenza.

Non dimenticare mai:
Nel caso in cui siate in possesso di un computer fisso, dovrete svitare la parte laterale: alcuni hanno una sorta di bottoncino che stacca direttamente il pannello, dipende dal modello.

>>>>>>>>>>Adattatore Computer Portatile
>>>>>>>>>>Batterie PC Portatili