Quale smartphone Samsung comprare: Guida ai migliori modelli

Samsung fin dall’introduzione del primo Galaxy S, ha deciso di rivolgersi al sistema operativo Android, un OS open source che ormai ad oggi è presente sulla grande maggioranza degli smartphone in commercio, dividendosi il campo col suo “rivale” iOS. Ciò che differenzia Android dal sistema Apple, soprattutto nelle ultime versioni, è l’estrema personalizzazione, un’idea che Samsung per i propri smartphone ha preso alla lettera, per ognuna delle sue famiglie di telefoni.

Ad oggi ne possiamo contare sostanzialmente quattro, suddivise in “serie”. Abbiamo la famiglia principale, ovvero la serie S, arrivata ad oggi a nove modelli differenti, seguita a ruota dalla serie Note. Quest’ultima gamma venne introdotta per la prima volta nel 2011 durante l’IFA di Berlino (assieme al Galaxy S II) e fin dai suoi esordi si rivolse ai professionisti, agli uomini d’affari ed a coloro che cercano una vera e propria workstation portatile. In coda abbiamo le due serie più economiche, fra cui la serie dei mediogamma (ovvero la linea A), e quella di fascia più bassa, ovvero i J.

Samsung Galaxy J4+ (2018)
Questo J4+ della famiglia entry level di Samsung implementa, oltre al doppio slot per la SIM Card, una memoria interna da ben 32 GB espandibili (che nell’offerta prenotabile su Amazon viene fornita in bundle). Uno schermo abbastanza ampio, ben 6 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione a 1080p Full HD. La fotocamera è da 13 megapixel con apertura F 1.9, per fotografie nitide e perfette (considerando la qualità generale), non la migliore in circolazione ma comunque ottima per gli scatti base e per l’utilizzo non professionale. Batteria da 3300 mAh, che permette al J4+ di avere una autonomia di ben 10 ore in stand by. Supporta il WiFi a singola banda (2,4 gHz), Bluetooth 4.0 e speaker posteriore singolo. Uno smartphone Samsung pensato per chi desidera funzionalità base, ma che offra comunque una esperienza completa.

Samsung Galaxy J6+ (2018)
in effetti ci troviamo tra le mani un entry level con doppia fotocamera sul retro. Soltanto lo Xiaomi Mi A2 Lite riesce a fare lo stesso. La prima camera è da 13 MP con apertura F 1.9, ma accoppiata ad una seconda da 5 MP con apertura F 2.2. Ciò permette di avere una fotocamera per gli scatti a colori, e una seconda per i toni di grigio, accoppiando così le due funzionalità per scatti ancora più dettagliati. La doppia fotocamera inoltre permette di “giocare” con gli effetti, come la messa a fuoco live durante lo scatto, che garantisce un effetto bokeh (sfocatura di contorno) davvero incredibile. Oltre alla doppia fotocamera, abbiamo ben 3 GB di RAM per stabilizzarne l’utilizzo sotto stress, memoria interna da 32 GB espandibili fino a 512 GB (nella confezione offerta e prenotabile da Amazon è nuovamente inclusa una scheda da 32 GB), ed una batteria da 3300 mAh.

Altro plus del J6+ è la presenza di uno speaker posteriore che implementa la tecnologia Dolby Atmos. Un vantaggio che permette al telefono di regolare il proprio suono a seconda sia della potenza di ciò che stiamo ascoltando, sia rispetto ai rumori esterni, per una riproduzione sempre perfetta. Il prezzo finale ovviamente aumenta di quale euro, ma assestandosi su una cifra di medio gamma. Uno smartphone Samsung per chi cerca un eccellente rapporto qualità/prezzo, mettendosi in tasca un dispositivo con alcune marce segrete.

Samsung Galaxy J6+ (2018)
Uno smartphone gemello del J6+, ma che nella versione Dual Sim internazionale cambia di qualche virgola Ve lo citiamo, anche se abbiamo avuto qualche difficoltà a riscontrarlo online. Vediamone le caratteristiche:
Processore Octa Core nativo con una frequenza di 1,6 GHz, per una fluidità base scorrevole e senza troppi intoppi. Rispetto al modello gemello si è dovuto rinunciare ad alcune caratteristiche per poter implementare la tecnologia alternativa. Abbiamo una sola fotocamera posteriore da 13 MP (con apertura F 1.9), una batteria che scende a 3000 mAh che mantiene comunque una discreta autonomia, ed una memoria interna sempre da 32 GB ma espandibile solo fino a 256. Display super AMOLED da 5,6 pollici con risoluzione 1480×720 pixels, ma abbiamo un flash anche sulla parte anteriore per selfie “illuminati” in ogni condizione di luce, ed anche un display capacitivo con tecnologia Multitasking, che permette di “dividere” il proprio smartphone in due zone distinte, utilizzando due app contemporaneamente. Questo viene permesso anche grazie alla presenza della RAM da ben 3 GB, divenuta ormai la base di ogni smartphone che si rispetti.

Samsung Galaxy A6+ (2018)
All’interno dell’A6+ pulsa un processore Octa Core unito ad una scheda grafica Adreno 506 per una fluidità di immagine eccellente considerando lo smartphone. RAM da 3 GB uniti ad una memoria interna da 32 espandibili fino a ben 400 GB totali, per non avere più problemi di archiviazione.

Doppia fotocamera posteriore, la prima da ben 16 MP con apertura F 1.7 e tecnologia grandangolare, che permette di catturare molti più elementi del paesaggio o del soggetto che stiamo fotografando. La seconda fotocamera è da 5 MP con apertura F 1.9 e teleobbiettivo integrato, per scatti nitidi anche in zoom. La fotocamera anteriore invece è da 24 MP con flash led a tre luminosità, grazie alla quale possiamo scattare in ogni condizione di luce. Implementata anche la messa a fuoco manuale durante gli scatti, l’effetto sfocato e tanto altro ancora.

Chicca finale di questo Samsung A6+ è la presenza di lettore di impronte digitali con implementato anche il riconoscimento del volto per lo sblocco del telefono. Il lettore di impronte può essere utilizzato e personalizzato in molti modi, fungendo anche da tasto home, tasto per il multitasking, freccia direzionale e molto altro ancora. Per chi cerca qualcosa di “sorprendente”, questo smarphone Samsung fa al caso suo. Riesce perfettamente a soddisfare le richieste dell’utente medio, mantenendo comunque un prezzo accessibile alla maggior parte dei clienti, ed implementando un paio di elementi davvero interessanti. 

Samsung Galaxy A7 (2018)
Saliamo ancora di un gradino e troviamo l’A7, che si presenta subito a noi con un bellissimo schermo da 6 pollici Full HD plus (2220×1080 pixels), memoria interna che cresce esponenzialmente fino a 64 GB totali (espandibili fino a 512 GB) e ben due processori che lavorano in contemporanea, saldamente ancorati da una scheda grafica Mali G71.

Novità assoluta di questo smartphone Samsung, è l’introduzione di ben 3 fotocamere che lavorano in contemporanea sul retro dello smartphone, oltre ovviamente a quella frontale. Abbiamo una fotocamera principale da 24 MP, affiancata ad una seconda da 5 MP, e ad una terza da 8 MP. Questo permette all’A7 di fotografare utilizzando di fatto un super grandangolo, riprendendo un angolo di visione mai visto prima su uno smartphone, soprattutto in questa fascia di prezzo.

Oltre a ciò Samsung ha dotato le tre fotocamere di una tecnologia per il riconoscimento degli oggetti e delle scene che cercheremo di catturare (già visto su S8 ed S8+, ma sensibilmente migliorato). Sono registrate circa 20 scene basilari all’interno del telefono, ed esso regolerà le proprie funzioni in automatico a seconda dello scatto che andremo ad eseguire.

Il grandissimo schermo dell’A7 viene reso ancora più bello dall’assoluta ( o quasi) assenza di cornici, rendendolo un full screen simile ad altri modelli in circolazione. Il sensore di impronte è presente come sul precedente modello, ma viene spostato lateralmente al telefono, permettendo così al retro di essere occupato dalle fotocamere.

>>>>>>>>>>Samsung Galaxy A7 A700 A700FD A700S Batteria del EB-BA700ABE

Samsung A8 (2018)
Se cercate una via di mezzo a un prezzo aggressivo questo A8 fa per voi. Rispetto al modello precedente scompaiono le tre fotocamere, per fare spazio a delle “normali” doppie, la prima da 16 MP con apertura F 1.9, e la seconda da 8 MP con apertura F 1.9. Il display scende di grandezza, arrivando a 5,6 pollici, ma non di risoluzione, mantenendo i 2220×1080 pixels, sempre con tecnologia Full HD Plus. Presente invece una doppia fotocamera anteriore con stabilizzazione dell’immagine ed effetto Bokeh integrato (modificabile sia in sede di scatto, che successivamente ad esso), ed anche lettore di impronte digitali sul retro.

Perché acquistare uno smartphone Samsung come l’A8? Se non bastasse a convincervi la portabilità Dual SIM o il veloce processore da 2,2 Ghz, pensate alla certificazione IP68, che rende questo A8 impermeabile all’acqua ed alla polvere. Impermeabile fino a 1,5 metri e completamente resistente all’ingresso di pulviscolo nei circuiti interni.

>>>>>>>>>Samsung Galaxy A8 SM-A8000 EB-BA800A Batteria del EB-BA800ABE

Samsung galaxy S9 Plus
Non volete badare a spese né tantomeno ai compromessi? Allora pronto per voi c’è il Samsung Galaxy S9, il re incontrastato della serie S del 2018 (ora sostituito con l’S10), e degli smartphone Samsung. Un device che non rinuncia praticamente a niente, partendo dal suo bellissimo schermo super AMOLED Quad HD con risoluzione 2960×1440 pixels, implementato ulteriormente dalla tecnologia edge to edge, che garantisce sia un angolo di visione pressoché perfetto, sia la quasi totale assenza di bordi laterali. Schermo che come accadeva per le precedenti versioni Edge viene curvato ai lati, mantenendo uno stile ed un design unico nel suo genere.

Cuore pulsante diell’S9 Plus è un processore Exynos Octa Core da 2,9 GHz, scheda grafica Mali G72 e ben 6 GB di RAM per una fluida esperienza di uso in tutti i campi. Affiancato a questi troviamo una memoria interna da ben 256 GB espandibile tramite slot micro SD fino a 400, oltre che – ancora una volta – alla tecnologia Dual SIM. Esiste anche una versione più economica Single SIM, per chi fosse interessato.

Per proteggere questo S9 Plus, Samsung lo ha dotato di un vetro Gorilla Glass 5, resistente ai graffi ed agli urti, oltre che certificazione IP68, resistente quindi alla polvere ed impermeabile fino ad un metro e mezzo di acqua. Sotto al cofano oltre al potente processore troviamo anche una capiente batteria da 3500 mAh, per una autonomia di 5 ore in conversazione.

La vera perla di questo smartphone Samsung però rimane la fotocamera. Come abbiamo detto in precedenza, è il vero cavallo di battaglia della coreana, da quando ha iniziato a produrre smartphone per il pubblico. Qui troviamo una doppia fotocamera da 12 MP, con apertura variabile fra F 2.4 ed F 1.5. Significa che possiamo scattare in qualunque condizione di luce, paesaggio o elemento e otterremo sempre foto nitide e perfette. C’è poi la possibilità di registrare video in 4K fino a 60fps, ma anche di utilizzare il super slow motion (popolarissimo), rallentando di ben quattro volte la registrazione che stiamo effettuando.

Samsung Galaxy Note 9
Dotato del display più grande apparso in casa Samsung, questo Note 9 si presenta con ben 6,4 pollici di diagonale, con risoluzione WQHD Plus da 2960×1440 pixels), supportato da un processore Octa Core da 2,2 GHZ e da 8 GB di RAM. Considerando il pubblico a cui è rivolto (quello professionale), non poteva non avere una ampia capacità di memoria, peculiarità dei Note fin dagli esordi. Qui si è voluto esagerare, con una dimensione nativa di 512 GB, ma una espansione massiva che arriva ad un TB, un vero e proprio archivio digitale da portarsi in tasca.

Se non bastasse abbiamo una fotocamera da 12 MP con apertura focale variabile come il modello precedente, affiancato ad una tecnologia di riconoscimento degli oggetti ed al focus manuale durante gli scatti. Batteria da 4.000 mAh per una grande autonomia e sensore di impronte digitali sul retro.

Inclusa nella confezione abbiamo la S Pen, ovvero il reale motivo per cui questo Note 9 si distingue da tutti gli altri smartphone. Una penna ottica Bluetooth che si mette automaticamente in comunicazione con il device, e permette di sfruttare al meglio le sue potenzialità. Spiccano fra queste la possibilità di connettere lo smartphone ad un televisore (anche un qualsiasi fascia media) o ad uno schermo esterno (Samsung DeX), trasformando di fatto il Note 9 in un vero e proprio PC portatile da avere sempre con sé.

Samsung A9
Presentato poco fa da Samsung durante un evento ufficiale e disponibile solo da pochissimi giorni online, l’A9 promette di essere un vero e proprio must have per gli appassionati di fotografia, grazie ad una tecnologia mai vista prima. La tecnologia di cui stiamo parlando è quella che incrementa il numero di fotocamere presenti, portandolo a quattro che lavorano in contemporanea. Questo permette all’A9 di avere quattro obbiettivi che in sostanza lavorano su quattro campi diversi di immagine. La fotocamera principale da 24 MP con apertura F 1.7 lavora sugli scatti classici, al fianco di una con super zoom fino a 2x, apertura F 2.4, teleobbiettivo e risoluzione di 10 MP. Come se non bastasse ne abbiamo una terza ultra grandangolare con angolo di ripresa a 120 gradi, sensore da 8 MP ed apertura F 2.4. Chiude questo “cerchio magico” una fotocamera da 5 MP con apertura F 2.2 dedicata espressamente alla profondità di campo delle fotografie (Live Focus). Il Samsung A9 vanta uno schermo super AMOLED con risoluzione 2220×1080 pixels con diagonale di 6,3 pollici, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. A muovere i fili del “mostro” troviamo un SoC Snapdragon 660 alimentato da una batteria da 3.800 mAh. L’acquisto – almeno su carta – sembra caldamente consigliato a chi ama la fotografia, anche se come abbiamo avuto modo di vedere durante questo articolo, quasi tutti gli smartphone Samsung lo sono. 

Samsung Galaxy S10
La nuova serie di punta Samsung era forse la più attesa di sempre, anche perché quest’anno l’azienda orientale ha promesso di stupire i suoi appassionati clienti con ben tre modelli in circolazione. Avremo infatti S10 Plus, il top di gamma assoluto, che come gli altri due modelli verrà spinto da uno Snapdragon 8150, l’ultimo arrivato in casa Qualcomm. La memoria RAM sarà da 6 GB per tutte e tre le versioni, mentre la memoria interna è di due tagli principali, 128 o 256 GB, con possibilità di espansione. La vera sorpresa sarà lo schermo, che nella versione Lite (S10e) sarà leggermente più piccolo per abbassare i costi, ma in tutti e tre i modelli sarà un Super AMOLED con risoluzione Quad HD Plus. Prendendo spunto dalla serie A uscita recentemente, tutti e tre i modelli di S10 hanno tre obbiettivi. Affiancati al principale infatti ne troveremo uno grandangolare ed uno probabilmente con zoom ottico 2x per scatti incredibili secondo ciò che dice l’azienda. Samsung ha implementato anche una nuova modalità, chiamata Bright Night, che viene utilizzata solamente per gli scatti in notturna aumentando gli ISO della foto per un risultato eccellente. Non siamo ai livelli di Huawei P30 pro, ma ci siamo vicini. La versione Lite di S10 ha uno schermo più piccolo con la medesima risoluzione, solamente due obbiettivi sul retro, niente sensore di impronte sotto al display come i due modelli top di gamma, ma grazie alla presenza del medesimo SoC rimane invariata l’esperienza d’utilizzo quotidiana.

Serie A Samsung
L’aggiornamento tanto atteso della serie A, quella dei medio/alto gamma Samsung, è finalmente arrivato nei nostri store online e non. Samsung nella prima metà del 2019 ha lanciato sul mercato ben 4 modelli quest’anno “serie A”. Avrebbero dovuto chiamarsi A40, A50, A70 ed A90. Quest’ultimo è poi diventato – almeno per il mercato italiano – l’A80. Quale comprare? Beh, dipende! L’A50 è appena stato rilasciato ed è un probabile best buy del 2019. Qui lo trovate a poco più di 300 euro in vendita. Poi c’è A70 con una super batteria da 4400 mAh per una autonomia mai vista. Pare infatti che sarà questa la caratteristica principale su cui Samsung punterà per i suoi smartphone A. A70 va ad inserirsi come gli altri nella fascia che, attualmente, viene occupata da alcuni modelli di punta dello scorso anno come Mate 20 Lite. Il prezzo è di 450 euro su Amazon in media con i modelli più blasonati. Avremo anche un comparto fotografico degno di questo nome, riprendendo e rinnovando gli obbiettivi multipli già visti sui modelli 2018. E’ una serie davvero interessante, su cui Samsung punterà molto, visto che il bacino di utenza a cui si rivolge è decisamente il più ampio attualmente sul mercato.

>>>>>>>Samsung Galaxy A5 SM-A500 A5000 A500 Batteria del EB-BA500ABE
>>>>>>>Samsung Galaxy A7 A700 A700FD A700S Batteria del EB-BA700ABE
>>>>>>>Samsung Galaxy A8 SM-A8000 EB-BA800A Batteria del EB-BA800ABE

>>>>>>>Batteria Per Cellulari Samsung
>>>>>>>Batteria Per PC Tablet Samsung