Quale Elephone comprare: Recensioni e opinioni sugli smartphone economici cinesi

Nasce a Shenzhen, Cina, metropoli sviluppatasi enormemente nel corso degli ultimi decenni. Per dare un’idea, a inizio ‘900 era un villaggio da 30.000 persone. Ora conta oltre 10 milioni di abitanti. Una nuova Silicon Valley, nella quale – oltre a Elephone – hanno sede multinazionali dell’hi-tech come Huawei, Doogee e Oukitel. Attualmente Elephone conta oltre 1000 dipendenti, distribuiti nei due principali dipartimenti dell’azienda: ricerca e sviluppo e quello ingegneristico. Hanno una decina di linee produttive e vendono oltre 10 milioni di prodotti in tutto il mondo. Il sito ufficiale non è disponibile in italiano ed è piuttosto avido di informazioni: tuttavia riesce a trasmettere fiducia e passione per il lavoro svolto. 

Essendo smartphone cinesi potrebbero presentarsi qualche difficoltà di compatibilità, con la banda e il sistema operativo. Gli esemplari qui segnalati, sono tutti “sbloccati per l’utilizzo a livello mondiale”, hanno il software in italiano, il Play Store attivo e così i vari servizi Google. E l’assistenza? Questione spinosa, perché Elephone ha politiche piuttosto oscure a riguardo. Sembra comunque che un servizio lo offra a livello europeo. In questa pagina dichiarano di aver attivato una collaborazione con i centri convenzionati Tomrepair e che effettueranno il ritiro dello smartphone da riparare, direttamente da casa vostra.

Riassumiamole velocemente: il design è il punto di forza, con scocche molto curate, forme stondate e materiali di pregio. Il sistema operativo è quasi Android Stock, perché contiene piccoli adattamenti alle versioni rilasciate da Google programmate da Mediatek. Il processore montato è quasi sempre Mediatek, a esclusione dell’Elephone U Pro, che vanta un Qualcomm Snapdragon 660 MSM8976 Plus. I display sono mediamente molto buoni e il flagship sfoggia addirittura la tecnologia AMOLED (come l’A8 di Samsung). Il reparto fotografico ha luci e ombre: buone le lenti, così come i sensori e la resa fotografica. Un po’ meno l’interfaccia software, molto povera anche sui modelli più recenti. In generale l’esperienza utente è molto positiva, ma ha creato qualche problema sugli smartphone meno recenti. Talvolta lo schermo si blocca e la batteria – non removibile – ha una vita molto breve.

>>>>>>>>>>>>ELEPHONE P6000 Batteria per P6000
>>>>>>>>>>>>Elephone G1 Batteria per G1
>>>>>>>>>>>>Elephone Precious G7 Batteria per G7
>>>>>>>>>>>>Elephone P9000, P9000 lite smartphon Batteria per P8000
>>>>>>>>>>>>Elephone P8000 Batteria per P8000