Notebook consumer o professional: le vere differenze

Nei loro listini, i produttori suddividono solitamente i pc in due gamme distinte: consumer e commercial. I primi sono destinati all’uso domestico e hobbistico, mentre i secondi sono pensati per l’uso professionale e in azienda.

Le caratteristiche tecniche possono essere le stesse (anzi: spesso i pc più potenti sono quelli per i consumatori, perché devono supportare videogiochi molto esigenti in termini di risorse), ma le due famiglie presentano alcune differenze sostanziali:

  • Spesso (ma non sempre) un pc professionale è costruito con materiali più robusti e durevoli
  • I notebook professionali un sistema operativo business, come Windows 10 Pro, che offre maggiore sicurezza, la possibilità di far parte di un dominio Windows ed essere amministrato e gestito centralmente, con più controllo sugli aggiornamenti.
  • I modelli rimangono a catalogo più a lungo, permettendo a un’azienda di differire i propri acquisti nel tempo, con la certezza che la flotta di pc aziendali sarà formata da modelli identici tra loro, che usano la stessa immagine disco per installazione e ripristino.
  • Anche i pezzi di ricambio rimangono disponibili più a lungo, garantendo la durata dell’investimento. Nei modelli consumer spesso non sono disponibili ricambi già dopo pochi mesi dall’acquisto.
  • In base al livello di garanzia scelto, c’è un servizio di assistenza più rapido ed efficiente, con modalità che comprendono il ritiro e riconsegna in ufficio, anche con la garanzia di sostituzione o riparazione in tempi brevi e certi. È in genere possibile personalizzare il livello di assistenza desiderato, ovviamente pagando un sovrapprezzo per i servizi più veloci.

Sono questi elementi, soprattutto sistema operativo, assistenza e garanzia di approvvigionamento, che fanno sì che – a parità di specifiche tecniche – un notebook business costi più di uno consumer.

Detto ciò, se non avete la necessità di inserire il notebook in un dominio Windows, se avete solo una manciata di PC, magari di modelli diversi tra loro, o se potete ignorare il tema della riparazione incerta o comunque lunga, la scelta di un pc consumer può essere conveniente anche per un utilizzo professionale.

Acquistando un portatile consumer economico, un professionista potrebbe risparmiare così tanto che – in caso di guasto – l’acquisto di un pc nuovo diventa conveniente rispetto al prezzo del servizio di assistenza dedicato, che si paga come le assicurazioni, indipendentemente dal fatto che lo si utilizzi oppure no.

Un altro fattore da considerare nella scelta è la durata della garanzia. Se si acquista un pc come consumatori, senza farsi emettere una fattura intestata a una partita IVA, la garanzia è di 2 anni (in alcuni casi, il secondo anno è a carico del rivenditore). Acquistandolo come azienda o professionisti, la garanzia è limitata a un solo anno.

Batterie PC portatili
Adattatore Computer Portatile