Come scegliere il pc portatile: le diverse categorie di notebook

Ultrabook
Sono pc portatili sottili e leggeri, caratterizzati da una elevata autonomia e una discreta potenza di elaborazione. Le dimensioni dello schermo variano solitamente da 11 a 15 pollici, ma il grosso del mercato è rappresentato dalle dimensioni intermedie, 13 e 14 pollici. La miniaturizzazione, unita all’impiego di materiali solitamente più belli e resistenti, fanno lievitare il prezzo, ma se avete davvero bisogno di un computer da portare sempre con voi, è un investimento che viene ripagato in termini di produttività, autonomia della batteria e praticità di trasporto.

Sony Vaio Pro11 Ultrabook 11.6 Batteria del VGP-BPS37
Fujitsu LifeBook UH572 Ultrabook Batteria del FMVNBP219
Dell Latitude 13 7350 Ultrabook Batteria del TM9HP

Notebook generici ed economici
Rappresentano la fascia più ampia del mercato. Sono più pesanti e ingombranti di un ultrabook, e vanno quindi bene per essere trasportati – magari saltuariamente – da un posto di lavoro all’altro più che usati in mobilità. Dovendo sottostare a meno requisiti di ingombro e dimensioni, i produttori riescono in questa fascia a produrre computer portatili più economici, o molto più potenti, impiegando anche schede grafiche dedicate.

Notebook 2-in-1
A metà strada tra un pc e un tablet, sono computer portatili in cui le componenti principali sono tutte contenute nel coperchio che alloggia lo schermo, che può quindi essere separato e usato autonomamente dalla tastiera. La parte di tastiera spesso alloggia una batteria supplementare, più porte di connessione e a volte anche una scheda grafica dedicata, che offre maggiori prestazioni rispetto a quella integrata nella scheda madre.

I dati di mercato dei notebook 2-in-1 mostrano un forte interesse di consumatori e aziende per questo tipo di prodotto a fine 2017. Qui abbiamo indicato una rassegna di notebook 2-in-1 alternativi al più famoso esponente: il Microsoft Surface.

Batteria PC Portatile per Microsoft
Adattatore Portatile per Microsoft

Workstation portatili
HP ZBook Studio
Sono computer portatili molto potenti, spesso con schermi di grandi dimensioni (anche 17 pollici) e scheda grafica dedicata, anche per applicazioni particolari come progettazione 3D, rendering ed editing video. Sono pensati per sostituire completamente un computer da scrivania potente, permettendo a tecnici specialisti di operare sul campo o in mobilità utilizzando software che richiedono una grande potenza di calcolo. Sono poco trasportabili e l’autonomia della batteria è generalmente ridotta.

HP ZBook Studio G3 Batteria del ZO04XL
HP ZBook Studio G3 adattatore del 776620-001

Notebook ruggedized (robusti)
Sono computer portatili robusti e impermeabili, fatti per lavorare in situazioni ambientali critiche, come cantieri, officine, barche o all’aperto, anche esposti a condizioni atmosferiche avverse. L’offerta varia in base alle diverse certificazioni industriali e militari che i computer hanno superato, in termini di resistenza agli urti, cadute, vibrazioni, radiazioni elettromagnetiche e impermeabilità.

I costi dei dispositivi robusti sono decisamente più elevati, ma in certi condizioni il risparmio del costo totale di esercizio di un dispositivo rugged lungo il ciclo di vita può essere notevole.