Come scegliere l’alimentatore giusto per il tuo portatile?

Molte persone ci chiedono dell’aiuto nella scelta dell’alimentatore giusto. Per aiutarvi a selezionare un nuovo caricabatterie, abbiamo creato un modulo grazie a cui basta conoscere solo il modello del vostro computer portatile. Tuttavia, se vorreste capire come scegliere un alimentatore passo dopo passo, vi invitiamo alla lettura. Dopo aver letto questo articolo, diventerete esperti in questo tema!

L’alimentatore è di solito trattato con meno cura rispetto al computer portatile, e per questo spesso viene danneggiato: il cavo rotto, il connettore guasto o semplicemente la perdità del dispositivo, ci costringono ad acquistarne uno nuovo. Ma come sceglierlo? Potrai scoprirlo leggendo questa guida.

Per scegliere un alimentatore giusto, dobbiamo prestare attenzione ai parametri che esso dovrebbe avere e al tipo di connettore. I parametri DC (direct current – corrente continua) che ci interessano sono:

Il voltaggio di alimentatore, dato in volt (V) – deve corrispondere al valore indicato sul portatile (teoricamente la tolleranza è di circa 1V).

L’amperaggio (A) è un valore che descrive una corrente massima che l’alimentatore può ricevere. Questo parametro non dovrebbe essere inferiore a quello richiesto dal portatile, ma può essere più elevato. Quando si collega l’alimentatore con amperaggio troppo basso si può anche danneggiare il computer, perché i componenti non ricevono una quantità sufficiente dell’energia elettrica.

La potenza dell’alimentatore è data in watt (W), cioé il volt moltiplicato per ampere e anche in questo caso la potenza può essere più grande, perché è il computer portatile che determina quanta energia richiede.

Il connettore – è l’ultima cosa a cui si dovrebbe prestare attenzione nel momento dell’acquisto. Oggi possiamo trovare decine di diversi tipi di connettori a seconda del produttore e del modello del computer portatile. Quando non si sanno le dimensioni del connettore, si può misurarlo con un calibro a corsoio e fare una comparazione tra le dimensioni ricevute e quelle del connettore di un nuovo alimentatore. Ricordate che esse sono espresse in millimetri (mm).