Come installare e configurare FileZilla su Mac

Se sei possessore di un Mac e cerchi un programma per gestire al meglio i tuoi file, sei capitato nel posto giusto. FileZilla è sicuramente il programma che fa al caso tuo, è gratuito e permette di trasferire i tuoi file su internet essendo un client FTP. Adesso ti spiegherò meglio cosa è FileZilla e poi ti farò vedere come installare e configurare questo programma su Mac.

Cosa è FileZilla
Come detto prima FileZilla è un client FTP che ti permette di gestire i tuoi file e le tue cartelle, scaricarli, e anche caricarli su internet. Ha molte caratteristiche, ad esempio: supporta al resume e al trasferimento di file di grandi dimensioni, disponibilità per quasi tutti i sistemi operativi, supporto a FTP, FTP su SSL/TLS /FTPS e FTPES e l’SSH File Transfer Protocol (SFTP), supporto a più lingue, supporto al drag & drop, gestione dei siti e della coda di trasferimento, modifica di file remoti e tanto altro.

Come installare FIleZilla
Come prima cosa scarica il programma dal sito ufficiale, ti lascerò sotto il link. Adesso installa il client, anche se di norma l’installazione parte automaticamente. Se l’installazione non parte in automatico cerca il programma sul computer e cliccaci due volte. Segui le istruzioni di installazione che compaiono a schermo e accetta le condizioni di licenza FileZilla, poi scegli dove collocare i files di FileZilla. Adesso non ti resta che premere su “Install” e poi su “Close” per completare l’installazione.

Come configurare FileZilla
Una volta installato correttamente il programma sul tuo Mac, avvialo e specifica le tue credenziali di login FTP. Le credenziali per accedere al tuo account FileZilla saranno queste: nome host FTP: inserisci il nome del tuo dominio oppure il nome del server che ospita il tuo account (es. O2o. It), nome utente FTP: il tuo nome utente cPanel, password FTP: la tua password di cPanel, modalità: passiva. Dopo aver inserito tutti i parametri come ti ho appena detto, puoi connetterti cliccando sul tasto “Quickconnect” nella barra degli strumenti di FileZilla. Se avrai fatto tutto nel modo giusto e se sarai connesso correttamente, ti apparirà una piccola nota nella barra di stato che si trova nella parte alta della schermata che ti confermerà che sei correttamente connesso. I tuoi file e le tue cartella saranno nell’area Local Site che si trova nella parte sinistra dello schermo. I file e le cartelle del tuo account hosting si troveranno invece nell’area Remote Site che si trova sulla destra. Per trasferire i file e le cartelle dal tuo computer, devi solo trascinarle dall’area sinistra a quella destra facendo semplicemente drag and drop. Se avrai seguito passo per passo questa guida FileZilla sarà perfettamente configurato.