Come far funzionare un portatile senza batteria

Se hai un computer portatile ed intendi farlo funzionare senza la batteria, è importante sapere che ciò non è difficile, ed è realistico, purché si eseguano delle operazioni ben precise. A tale proposito nei passi successivi di questa guida troverai alcune istruzioni dettagliate su come ottimizzare il risultato.

Utilizzi il tuo computer portatile a casa e ti ritrovi frequentemente fermo davanti alla scrivania o in ufficio? Usi prevalentemente il portatile in un luogo in cui prevedi di rimanere per lungo tempo? In questo caso sai che devi mantenere il suo adattatore collegato. Questo serve per evitare che la batteria si scarichi completamente e ciò non è certo gradevole sul più bello, soprattutto quando si tratta di lavoro o di altre importanti operazioni come ad esempio transazioni online.

Se la batteria del portatile si esaurisce completamente, puoi utilizzare l’adattatore. Ciò è utile anche se la batteria del portatile non funziona più correttamente e ciò può capitare soprattutto quando la batteria o il computer portatile sono piuttosto vecchi. Tieni inoltre presente, però, che qualsiasi operazione di backup e di interruzione dell’alimentatore causeranno lo spegnimento immediato. Il tuo portatile si spegnerà subito. Per procedere, inserisci l’estremità circolare del cavo nella porta corrispondente del portatile. Il plug-in dovrebbe trovarsi sul lato dell’hardware. Oppure sotto lo schermo. Collega quindi l’altra estremità a tre poli alla presa a muro. Potrebbe essere necessario, in modelli non recenti, aggiungere un adattore. Premi poi sul pulsante di accensione del computer portatile. Se hai collegato entrambe le estremità del cavo fino in fondo, funzionerà correttamente. Dovrebbe a questo punto illuminarsi la spia ON.

Le batterie agli ioni di litio sono ricaricabili. Potrebbero essere un’alternativa all’adattatore CA. Ma devi sapere che vi è un limite massimo di durata. Ti accorgerai dell’imminente necessità di sostituzione di questa batteria particolare. Infatti avvertirai un eccessivo surriscaldamento della batteria dopo pochi minuti dall’accensione. Inoltre, dopo aver scollegato il PC dalla corrente elettrica rischierebbe di spegnersi a breve. Ciò accade però quando la tenuta della tua batteria non è allo stato ottimale, per cui il consiglio è di provvedere quanto prima alla sua sostituzione, possibilmente con una di tipo originale quindi con il giusto amperaggio.