Formattare un Portatile Acer 5920 Senza DVD

Acer 5920

Tutti quanti sono soliti utilizzare PC per lavorare, giocare, studiare o qualsiasi altro motivo valido, e con il tempo questo utile strumento comincia ad intasarsi di file che potrebbero rallentarne le prestazioni. Per questo di tanto in tanto è bene fare un backup di questi file e formattare il computer per farlo tornare alle prestazioni ottimali che aveva all’inizio.
Formattare il nostro computer capita più spesso di quanto vogliamo e per i più svariati motivi. Sia per ripristinarne lo stato originale, che per risolvere tutti i problemi legati al degrado e all’appesantimento dei file del sistema operativo, basta inserire nel lettore un cd o un dvd con una copia installabile del nostro sistema operativo, lanciare l’installazione e seguire passo passo le istruzioni a video. Ma come faremo a formattare il nostro pc se non ha un lettore dvd, come ad esempio un portatile Acer 5920? Scopriamolo insieme in questa guida in cui daremo utili consigli su come formattare il portatile senza l’utilizzo di un lettore DVD. Mettiamoci all’opera.

Scegliamo il sistema operativo adatto a noi, poiché potremmo decidere di voler installarne uno differente da quello di fabbrica. Sul notebook Acer 5920, ad esempio, è installato un sistema operativo Windows Vista. Supponiamo di voler installare Windows Seven con una licenza acquistata presso un rivenditore.
Per prima cosa, se ne abbiamo la possibilità, è sempre consigliato un backup dei driver o per lo meno l’estrazione di una lista con i codici Vendor e Device, così da poterli poi ricercare in caso ne mancassero alcuni dopo la formattazione.

Se disponiamo di un lettore dvd esterno, possiamo facilmente inserire il nostro disco di Windows Seven e lanciare l’installazione, ma se ne siamo sprovvisti occorrerà creare una “bootable pendrive”, in altri termini dovremo utilizzare una pennetta usb delle dimensioni adatte (in genere sui 4 GB) su cui caricare i file di Windows 7.

Per fare ciò, dovremo utilizzare un programma offerto gratuitamente dalla Microsoft: “Windows 7 USB/DVD download tool”. Scarichiamolo e lanciamo l’installazione sul nostro pc. Procuriamoci un’immagine ISO del disco di installazione di Windows Seven(ne potremo sicuramente scaricare una da torrent o crearla da un dvd di Windows Seven con programmi come Img Burn ecc…) ed assicuriamoci che la nostra chiavetta usb sia completamente vuota e priva di file.

Avviamo Windows 7 USB/DVD download tool. Nella finestra clicchiamo su “Browse” ed importiamo il file ISO di Windows Seven. Clicchiamo su Next. Nella nuova finestra scegliamo di copiare i file su “Usb Device” e successivamente specifichiamo il path della nostra pennetta usb. Infine, avviamo la copia cliccando “Begin Copying” ed attendiamo che il processo sia terminato.

A questo punto, inseriamo la nostra pennetta nel portatile ed avviamo il computer. Se il boot non parte dall’usb dovremo entrare nel BIOS premendo F10 all’avvio (per pc differenti dall’Acer 5920, il tasto potrebbe variare) e settare USB come primo boot.
Riavviamo il pc e, al pari di un normale dvd, Windows Seven verrà installato dalla chiavetta USB ed al termine, il nostro pc sarà come nuovo!
Anche se formattare un PC potrebbe sembrare un’operazione complicata, in realtà è alquanto semplice e veloce e non richiede particolari abilità informatiche. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per svolgere il lavoro al meglio e velocemente. Nel giro di poco tempo il vostro computer tornerà come nuove e veloce come un tempo. Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento a tutti.