Come scegliere un notebook 2018

Avere un computer compatto e portatile, in grado di offrire prestazioni adeguate alle proprie necessità e occasioni d’uso, è oramai una priorità. Oggi esistono diverse tipologie di computer portatili che includono un’ampia gamma di componenti, con diverse prestazioni e tipologie d’uso.

A cosa ti serve il notebook?
La prima domanda a cui devi rispondere è proprio questa: a cosa ti serve il notebook? Per guardare film o serie TV, navigare in internet, usare programmi base o di grafica avanzata?

La scelta di un computer portatile è dettata principalmente dalle tue esigenze e dalle tue possibilità di spesa. Certo, ci sono computer computer portatili oggettivamente molto potenti e capaci di svolgere qualsiasi operazione tu voglia con estrema disinvoltura, tuttavia questi modelli costano solitamente molto di più della media, e non è detto che tu riesca o debba sfruttarne tutte le capacità.

Da usare in casa
Se ti serve un PC per navigare su internet da casa con connessione Wi-Fi, inviare mail e guardare film in streaming, hai bisogno di un notebook con prestazioni medie. Ti consigliamo un notebook con un Intel Core i3, Intel Pentium o Intel Celeron, una memoria RAM di almeno 4 GB e un Hard Disk da 500 GB. I costi per questo tipo di portatili sono contenuti.

Per giocare
Se sei un amante dei videogiochi, invece, è meglio che ti orienti su un notebook gaming dalle prestazioni elevate . Una scheda grafica dedicata avanzata, un processore Intel core i7 e una RAM da almeno 8GB compongono il tuo PC ideale. Prestazioni simili richiedono però un investimento superiore rispetto ad un notebook home.

Per divertirmi
Se sei un appassionato di intrattenimento, ti consigliamo di scegliere un notebook entertainment , con schermi ad alta definizione, Full HD o 4K, per ammirare da vicino i dettagli delle tue serie TV e film preferiti. Se usi programmi di fotoritocco o di editing professionale, puoi scegliere un notebook con una scheda video dedicata e è una memoria RAM da almeno 8 GB.

Le scelte migliori per la mobilità: Ultrabook e Convertibili

Ultrabook
L’ ultrabook è un notebook sottile, leggero e maneggevole, ed è la scelta ideale se devi portare il tuo pc sempre con te. E’ dotato di alte prestazioni grazie a un processore Intel Core di gamma medio-alta a basso consumo energetico, un disco SSD e una batteria di lunga durata. Queste caratteristiche rendono l’ultrabook molto utile se devi usare il PC per i tuoi incontri di lavoro: il dispositivo si riavvia infatti in pochi secondi, uscendo velocemente dalla modalità Stand-By.
>>Sony Vaio Pro11 Ultrabook 11.6
>>Fujitsu LifeBook UH572 Ultrabook
>>Dell Latitude 13 7350 Ultrabook

Notebook Convertibili
I notebook convertibili sono dei pc portatili trasformabili in tablet, grazie ad uno schermo touch che può essere ruotato o staccato dalla tastiera. Il vantaggio è evidente: se acquisti un prodotto di questo tipo, puoi scegliere di portare con te un PC completo, o puoi decidere di tenere in borsa solo lo schermo, se per esempio devi scorrere i tuoi documenti o leggere le tue mail. E non solo! Puoi usare il tuo convertibile anche per guardare film e serie tv in tutta serenità: ti basta bloccare lo schermo in senso inverso rispetto a quello della tastiera e goderti i tuoi programmi preferiti!
>>Dell Latitude E5450 E5550 E5570 Notebook
>>Asus Notebook X Series
>>HP Notebook x2 210 G2 Detachable PC 10

Cosa c’è dentro un notebook?
Le caratteristiche tecniche ti aiutano a distinguere i diversi notebook per capire se sono adatti alle tue esigenze. Quando acquisirai dimestichezza con le diverse componenti del notebook e con le loro prestazioni , ne capirai subito l’utilità!

In primo luogo, ti serve guardare alla CPU , ovvero il processore. Questo componente è il “cervello” del dispositivo e, pertanto, la velocità delle prestazioni e la capacità di rispondere ad una richiesta dipendono dalla sua potenza. La velocità della CPU si misura in GigaHertz (GHz): maggiori sono i GHz, migliori sono le prestazioni del PC.

Devi poi considerare la memoria RAM , la memoria che il PC è in grado di mantenere fino al suo spegnimento. Si misura in GB e determina le prestazioni del tuo Notebook: maggiori sono i GB, migliori sono le prestazioni del notebook (in ogni caso, è bene che la RAM non sia inferiore a 4 GB per non rallentarlo troppo).In alcuni casi, la memoria RAM può essere ampliata con una scheda di memoria esterna, così da ovviare il problema

Tieni poi presente l’ Hard Disk , lo spazio di memoria che serve per conservare i dati sul PC per un lungo periodo. Anche la capacità dell’Hard Disk viene misurata in GB: in questo caso, perà, lo spazio di memoria varia in base alle esigenze soggettive e può comunque essere ampliato con periferiche esterne (Hard Disk esterni o sistemi USB, oltre ai cloud). Se cerchi prestazioni elevate, sarebbe meglio trovare un portatile con disco SSD, nettamente più veloce.

Per ultima cosa, devi considerare la scheda video , il componente che visualizza i dati inviati dal PC e ti permette quindi di interagire con il sistema. Esistono due tipologie di schede video, quelle con memoria condivisa , dette integrate, e quelle con memoria dedicata . Le prime sfruttano parte della memoria RAM del sistema, consumano meno corrente e generano meno calore: sono la scelta migliore per le attività quotidiane e di intrattenimento. Le seconde hanno invece una memoria RAM dedicata, e sono quindi adatte ad esigenze di elaborazione grafica avanzata, ma consumano più corrente. Maggiori sono i GB di memoria RAM dedicata, più elevate sono le prestazioni video.

Acquista la batteria del computer portatile online: http://www.batteriamercato.com/batterie-PC-portatili_Lab.htm