Avete perso iPhone, iPad, Mac o gli AirPods? Ecco come ritrovarli in 3 step

Che disagio perdere l’iPhone, l’iPad o le AirPods. Centinaia di euro, migliaia di foto, e milioni di informazioni sensibili perse in un secondo: ma non temete, esiste lo strumento «Trova il mio iPhone». Vediamo insieme come usarlo.

STEP 1: ABILITA LO STRUMENTO
Per attivare il servizio bisogna recarsi sulle Impostazioni dell’iPhone, o dell’iPad, cliccare sul proprio nome in alto, scegliere iCloud, e attivare la voce «Trova il mio iPhone». È possibile rendere operativa anche l’opzione «Invia ultima posizione», che consente di inviare un segnale di geolocalizzazione prima dello spegnimento. È necessario assicurarsi che l’ID Apple con cui si sta utilizzando il dispositivo sia il principale, usato su altri vostri dispositivi Apple.

Assicuratevi che la geolocalizzazione sia attiva sull’iPhone. Come fare? Facile: Impostazioni, Privacy, Localizzazione, e scegliere «Sì».

STEP 2: COME USARLO
«Trova il mio iPhone» presenta l’elenco dei propri dispositivi Apple, con lo stesso ID, su una mappa. Cliccando su uno di questi, verrà mostrata la sua esatta posizione, e sarà possibile attivare il percorso guidato per raggiungerlo. Premendo su Azioni possiamo scegliere se far riprodurre un suono al dispositivo (forte e riconoscibile), attivare la «Modalità smarrito», oppure resettare lo smartphone (o bloccare se si tratta di un Mac).

STEP 3: SCEGLIERE L’AZIONE ADATTA
La prima azione è la più utile se non troviamo più l’iPhone in casa, o in un luogo chiuso in cui siamo stati di recente (un bar, il parrucchiere, ecc.).

La seconda consente di inserire una password che bloccherà il dispositivo in remoto: il primo strumento da usare per impedire a malintenzionati di accedere ai nostri dati sensibili.

L’ultima possibilità, l’inizializzazione, prevede invece il reset istantaneo del dispositivo, cancellando tutti i dati, compreso l’ID Apple. In questo modo non sarà più possibile trovare l’apparecchio, quindi è un po’ come dare l’estrema unzione al proprio iPhone, ormai irrecuperabile e in mani barbare.

E GLI AIRPODS?
«Trova il mio iPhone» indica anche la posizione degli AirPods, ovviamente se in precedenza sono stati abbinati al proprio smartphone. In questo caso, lo strumento offre solo due possibilità: il percorso per raggiungerli, e l’emissione di un suono, che però è veramente molto basso, poiché ovviamente viene emanato dagli auricolari, che potrebbero trovarsi all’interno della custodia.

TROVARE IL DISPOSITIVO CON IL SERVIZIO ICLOUD, E «IN FAMIGLIA»
Se si dispone di un solo dispositivo Apple, l’unica soluzione è quella di andare su iCloud.com, loggarsi col proprio ID, e accedere alla funzione «Trova il mio iPhone». L’applicazione via web è molto simile a quella mobile.

Con dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS 8 o superiore, è inoltre possibile configurare il servizio «In famiglia», per aggiungere altri ID Apple e poterli così individuare dallo strumento «Trova il mio iPhone».

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari Apple
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Batteria Per PC Tablet Apple
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Batteria Per PC portatile Apple