5 trucchi dello smartphone che non conosci

Lo smartphone è diventato il nostro compagno di vita, lo utilizziamo dal risveglio al mattino fino alla notte, quando guardiamo i social o gli ultimi messaggi della giornata, prima di dormire. Ci affidiamo a lui per rimanere in contatto con amici e famiglia, ma anche per giocare online oppure fare shopping. Per questi motivi è fondamentale farlo durare a lungo, soprattutto se ci troviamo bene e non vogliamo sostituirlo con un altro modello. Ma quali sono le soluzioni per allungare la vita dello smartphone? Bisogna conoscere alcuni trucchi per la manutenzione ordinaria: ecco quali sono.

Il primo segreto per preservare la longevità dello smartphone è quello di non saltare gli aggiornamenti del sistema operative e delle applicazioni. Questi update hanno enormi vantaggi, per esempio permettono di correggere bug o altri problemi di sicurezza e spesso includono nuove funzionalità che rendono l’app più interessante e facile da usare. Inoltre, migliorano le prestazioni, rendendo lo smartphone più veloce. Sia Android che Apple offrono aggiornamenti automatici delle applicazioni.

Gli smartphone hanno una quantità limitata di memoria e spazio di archiviazione, per migliorare le loro performance e farli vivere a lungo occorre tenere questo spazio libero, riducendo il numero di file e applicazioni installate. Eliminare periodicamente contenuti doppi o inutilizzati permetterà al telefono di funzionare meglio. Senza contare che molte applicazioni continuano a lavorare “dietro le quinte” anche quando non sono usate, usando così risorse preziose e rallentando il telefono. Per ricordarti di eliminare le applicazioni puoi effettuare un controllo una volta al mese, analizzando quali sono state installate di recente e se vengono utilizzate.

Dopo aver pensato alle app, occupiamoci dell’hardware. Naturalmente è fondamentale scegliere una cover resistente che protegga da eventuali colpi e cadute. Oggi il mercato offre custodie di ogni tipologia, materiale e dimensione. Molte sono trasparenti e quindi perfette per i puristi dello smartphone, perché lasciano intravedere il design, le curve e il colore. Oltre alla corver è fondamentale applicare sul display una pellicola, preferibilmente in vetro temperato. Questo materiale, infatti, garantisce un’ottima protezione e permette al telefono di vivere più a lungo.

Esistono diversi miti legati alla batteria e alla sua manutenzione. Lasciare che il telefono esaurisca completamente la carica e si spenga non è assolutamente consigliato, così come è preferibile caricarlo all’80% e non al 100%. Inoltre, non bisogna esporre il telefono al sole o causare in altri modi il surriscaldamento della batteria. La batteria è uno dei componenti più importanti, infatti anche i produttori negli ultimi anni si stanno concentrando per migliorare le sue prestazioni. Spesso infatti è la prima a rovinarsi, ma il problema può essere risolto sostituendo solo il componente invece di acquistare un nuovo telefono.

Il backup non contribuisce a mantenere il telefono in vita più a lungo, ma sicuramente permette di avere tutti i dati a disposizione quando questo smetterà improvvisamente di funzionare. Molte persone non eseguono questa operazione, perdendo così enormi quantità di dati, conservate negli anni solo all’interno dello smartphone. Per fare il backup su iPhone occorre che il backup iCloud sia attivo, attraverso le Impostazioni. Per farlo bisogna entrare nelle Impostazioni, premere sul proprio nome e poi su iCloud e infine su Backup iCloud assicurandosi che il pulsante sia su ON. Per quanto riguarda Android, cambia in base al telefono, ma in generale basta accedere a Impostazioni>Google> Backup.

>>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari