Apple, è il giorno dei Pro: arrivano il nuovo MacBook e il nuovo Mac, i più potenti di sempre

Un computer portatile potentissimo, con display da 16 pollici e memoria fino a 8 TB e un modello desktop dedicato ai professionisti dell’immagine e non solo

Dopo molte anticipazioni e altrettante smentite, oggi a sorpresa Apple ha svelato il nuovo MacBook Pro 16″. Progettato per sviluppatori, fotografi, registi, scienziati, produttori musicali e tutti coloro che si affidano a un Mac per creare le loro migliori opere, il nuovo MacBook Pro ha un display Retina da 16″, i più recenti processori 8-core, fino a 64GB di memoria, grafica di prossima generazione con fino a 8GB di VRAM e un design con gestione termica innovativa: è il portatile della Mela più potente di sempre. 

“I nostri clienti pro desiderano un MacBook Pro con un display più grande, prestazioni ultra veloci, la maggiore autonomia possibile, la migliore tastiera per notebook, altoparlanti dal sound cristallino e un grande spazio di archiviazione; MacBook Pro 16″ offre tutto questo e molto di più,” ha dichiarato Tom Boger, Senior Director di Mac and iPad Product Marketing per Apple. “E’ il miglior notebook pro al mondo.” Il display Retina offre 500 nit di luminosità e supporta un’ampia gamma cromatica P3, misura 16 pollici in diagonale e ha una risoluzione di 3072×1920, con una densità di pixel di 226 ppi per un totale di quasi 6 milioni di pixel. Ogni display è calibrato singolarmente in fase di produzione per garantire la massima accuratezza di gamma, punto di bianco e colori primari.

Nuova tastiera
Apple si è finalmente sbarazzata della tastiera a farfalla dei portatili attuali, che ha creato molte polemiche nonostatne sia stata più volte sottoposta a revisioni e miglioramenti. MacBook Pro 16″ integra una nuova Magic Keyboard: il meccanismo a forbice riprogettato garantisce un’escursione dei tasti di 1 mm per un feeling più piacevole e stabile, mentre la cupola di gomma progettata da Apple immagazzina più energia potenziale per una reattività superiore alla pressione. Secondo Apple, “la tastiera di MacBook Pro 16″ offre un’esperienza confortevole, soddisfacente e silenziosa grazie a vaste ricerche e studi focalizzati sui fattori umani e sul design dei tasti”. La nuova Magic Keyboard è inoltre dotata di un tasto Esc fisico e di un layout a “T” rovesciata per i tasti freccia, oltre a Touch Bar e Touch ID.

Processori potenti e grafica da record 
Per attività quali compilazione di codice, editing di video multi camera o animazioni in 3D, MacBook Pro offre portatilità e potenza di elaborazione di livello pro. Integra infatti i più recenti processori 6-core e 8-core di nona generazione, con velocità TurboBoost fino a 5GHz, per garantire prestazioni fino a 2,1 volte più scattanti rispetto a MacBook Pro 15″ quad-core. Offre inoltre fino a 64GB di memoria ancora più veloce.

Il nuovo portatile professionale Apple integra la scheda grafica AMD Radeon Pro 5000M, la prima GPU dedicata mobile da 7 nm. Con memoria video GDDR6 e un’opzione VRAM da 8GB, sarà possibile gestire più velocemente le attività che richiedono maggiori risorse grafiche. MacBook Pro monta poi una batteria da 100 Wh, la più grande mai utilizzata per un notebook Mac. Offre un’ora aggiuntiva di autonomia, per un totale di fino a 11 ore di navigazione wireless o riproduzione video nell’app Apple TV. Raddoppia l’archiviazione SSD portandola a 512GB e 1TB sulle configurazioni standard. Inoltre, per la prima volta può essere configurato con uno spazio di archiviazione di ben 8TB: l’SSD più grande mai installato in un notebook.

Hi-fi
MacBook Pro 16″ integra un sistema audio a sei altoparlanti completamente riprogettato e ad alta fedeltà, pensato per offrire a musicisti, podcaster ed editor video l’esperienza audio più evoluta di sempre in un notebook. I nuovi woofer “force canceling” brevettati da Apple utilizzano due driver opposti per ridurre le vibrazioni indesiderate che distorcono il suono, per un audio più nitido e naturale, con bassi più profondi di mezza ottava. L’array di microfoni a elevate prestazioni offre una riduzione del sibilo pari al 40% e un miglior rapporto segnale/rumore, paragonabile a quello dei più diffusi microfoni digitali di livello pro. Le registrazioni risultano così più nitide e pulite, per catturare dettagli e sfumature.

Mac Pro e Pro Display XDR 
Oggi Apple ha annunciato anche il nuovo desktop Mac Pro e Apple Pro Display XDR; saranno disponibili a dicembre. Progettato per offrire il massimo in termini di prestazioni e opzioni di espansione e configurazione, Mac Pro integra processori Xeon di classe workstation con fino a 28 core, 1,5TB di memoria ad alte prestazioni, otto slot di espansione PCIe e la scheda grafica più potente del mondo. Il Pro Display XDR è un display Retina 6K da 32″ con una gamma cromatica P3, colore a 10 bit, luminosità massima di 1600 nit, contrasto di 1.000.000:1 e angolo di visualizzazione ultra ampio.

Prezzi e disponibilità
Con un prezzo a partire da €2.799, MacBook Pro 16″ è disponibile da oggi sul sito Apple e tramite l’app Apple Store. Sarà disponibile negli Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple negli Stati Uniti più avanti nel corso della settimana e a breve anche negli store di tutto il mondo. Mac Pro ha un prezzo a partire da $5,999; Pro Display XDR ha un prezzo a partire da $4,999. Pot

Batteria per apple macbook in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online Batterie per computer portatili da un’ampia selezione nel negozio Informatica.