Cosa fare prima di gettare un computer

Ognuno di noi a casa possiede un computer che ci accompagna giorno per giorno nel quotidiano. Dopo diversi anni però può capitare che il computer inizi a dare problemi. La soluzione più azzeccata potrebbe essere quella di sostituirlo con uno nuovo. In vista dell’acquisto di un nuovo computer molti decidono di buttare il vecchio, ma questa è un operazione che non bisogna prendere sottomano. Ecco quindi cosa fare prima di gettare un computer.

Proprio perché il nostro computer ci ha accompagnato per tutti questi anni tra lavoro e dati personali è bene eseguire un backup per non perdere tutto. All’interno dell’ hard disk infatti sono conservate tutte che cose che andiamo a salvare sul nostro computer. Molte potrebbero essere inutili, ma potremmo anche perdere fotografie, ricordi, numeri di telefono, indirizzi e-mail, contatti lavorativi. Prima di gettare un computer un backup dei dati è essenziale.

Una volta eseguito il backup di tutti i nostri dati possiamo eseguire correttamente la formattazione del nostro computer. La formattazione non farà altro che ripulire interamente il nostro hard disk riportandolo allo stadio iniziale. Il nostro computer così non avrà più alcun dato personale e potremmo quindi in tutta tranquillità buttarlo. Ovviamente dovremmo eseguire la formattazione in modo corretto altrimenti potrebbero rimanere dati al suo interno. Se non siete capaci chiedete aiuto ad un esperto.

Il nostro vecchio computer senza saperlo potrebbe essere una vera miniera d’oro. Nonostante la sua età potrebbero essere buoni molti pezzi. Proprio per questo potremmo cercare di smontare i moduli RAM per provare a rivenderli, così come i lettori CD/DVD e tutto ciò che è possibile riutilizzare. Inoltre se alcuni componenti sono abbastanza potenti potrebbero anche tornarci utili in futuro o montarli sul nuovo computer.

Dopo che abbiamo smontato tutto quello che è possibile riutilizzare dobbiamo iniziare a pensare se tenere o distruggere il vecchio hard disk. Se dobbiamo dare il computer a un amico fidato possiamo anche decidere di rimanere tutto intatto. Se invece dobbiamo buttarlo via anche se abbiamo eseguito la formattazione un esperto potrebbe riuscire a recuperare tutti i nostri dati. In questo caso dobbiamo provvedere a rompere l’hard disk fisicamente danneggiandolo. Questo è l’unico modo per assicurarci che nessuno possa recuperare i vostri file.

Prima di gettare un computer dobbiamo informarci su quali centri della nostra città provvedono a smaltire correttamente tutti i componenti. Infatti i computer contengono moltissimi materiali pericolosi e che non sono smaltibili dalle normali discariche come i metalli pesanti, il mercurio e via discorrendo. Dobbiamo quindi portare il nostro computer in un centro di smaltimento per componenti elettronici in modo da fare tutto nella maniera più corretta possibile.

Acquista online batterie per pc portatile. Soluzioni compatibili per Samsung, iPhone, Huawei e molto altro. Consegna Rapida. 100% Nuovi e garantiti 12 mesi per alimentare senza rischi i vostri PC portatile.