Cosa cambierà con le nuove porte Usb 4

L’Usb Implementers Forum ha annunciato la nascita di Usb 4, la nuova versione dell’interfaccia universale più importante e diffusa in ambito tecnologico.

Nel 2017, i portavoce di Intel fecero presente che avrebbero reso disponibili le potenzialità di Thunderbolt 3 (l’interfaccia sviluppata da Intel per permettere il collegamento tra i principali dispositivi multimediali in modo da creare un cavo universale per tutte le esigenze) a tutti i produttori, senza l’applicazione di alcuna royalty. Oggi il proposito è realtà e Usb 4 è ciò che fa seguito a quelle promesse.

Usb 4 porterà, quindi, le caratteristiche di Thunderbolt 3 nelle mani di tutti gli utenti. E questo importante passo è stato reso possibile grazie all’ingresso di Intel nell’Usb Promoter Group che ha permesso al protocollo Thunderbolt di diventare di dominio pubblico e di formare la base per il nuovo standard Usb.

I vantaggi di Usb 4 sono molti: sarà disponibile su un gran numero di dispositivi e costerà molto meno di Thunderbolt; permetterà l’arrivo sul mercato di periferiche molto più economiche rispetto a quelle compatibili Thunderbolt 3, ma con tutte le caratteristiche di quella interfaccia; offrirà una banda fino a 40 Gbps; utilizzerà lo stesso design del connettore Usb-C di Usb 3, pertanto, i produttori non dovranno introdurre nuove porte Usb 4 nei loro dispositivi. Inoltre, sulla scia della porta Usb type-c che si può inserire da ambo i lati, sarà confermato questo design per il connettore e per l’ingresso.

Pertanto, addio al problema dell’inserimento della Usb legato al verso corretto della chiavetta. Ajay Bhatt, che era a capo del team di sviluppo che nella metà degli anni ’90 alla Intel ha messo a punto il connettore Usb, non ha mai nascosto il rammarico per aver creato qualcosa di universale ma scomodo. All’epoca, però, non era possibile mettere in commercio un connettore e un ingresso che fossero completamente reversibili, a prescindere dal lato di inserimento, per una questione di costi (visto che sarebbe stato necessario il doppio dei circuiti e dei cavi).

Le specifiche tecniche di Usb 4 sono già state approvate. Per la loro pubblicazione bisognerà attendere la fine del 2019. Dalla pubblicazione delle specifiche finali alla comparsa sui primi dispositivi ci vorranno almeno diciotto mesi. Quindi, è probabile che non vedremo nulla prima del 2021.

Vendita online di batterie, caricabatteria, batterie ricaricabili. Consegna rapida e gratuita da 22€! | Noi siamo Lo specialista della batteria.