No, non avete bisogno di uno smartphone con batteria rimovibile

Abbiamo discusso su questo argomento innumerevoli volte: le batterie rimovibili, anche nel 2017, rimangono una delle questioni più controverse del mondo Android. Gli smartphone dotati di batterie rimovibili sono in via d’estinzione e questa tendenza non fa che confermare la mia sensazione che questa feature, nel 2017, non sia più così importante.

Il dibattito circa la presenza delle batterie rimovibili sugli smartphone non è certo nuovo. In tanti mi chiedono il perché dell’abbandono di questa funzionalità da parte dei brand, una domanda lecita considerando che questa funzione costituiva un elemento distintivo degli smartphone Android. Ed è stata proprio la presenza delle batterie rimovibili una delle leve utilizzate dai produttori per attrarre i possessori di iPhone. E allora perché siamo andati incontro ad un simile cambiamento negli ultimi anni? Semplice, le batterie rimovibili non sono più necessarie.

I progressi della tecnologia
Sono diverse le ragioni che spiegano questa inversione di tendenza. Uno dei motivi più semplici è l’importante evoluzione vissuta dalle batterie negli ultimi anni. Gli smartphone sono capaci di offrire di più agli utenti, sia in termini di tecnologia che di feature. E tra queste spuntano fuori anche le opzioni di ricarica. I sistemi di carica rapida e wireless non sono più un’eccezione. Le batterie esterne si sono migliorate ed hanno abbassato i loro costi così da poter costituire una comoda alternativa a quelle rimovibili. 

Se poi la batteria del vostro smartphone inizia a perdere colpi e ad offrire un’autonomia più ridotta, per gli utenti è più interessante sostituire lo smartphone piuttosto che la batterie. Generalmente la batteria di un device inizia a vacillare, in media, 24 mesi dopo l’acquisto, periodo dopo il quale scadono anche gli abbonamenti con smartphone. Il calo delle prestazioni della batteria costituisce una buona scusa per acquistare un nuovo smartphone. Certo, si tratta di una scelta non ecologica e “consumistica” ma ciò non toglie che la maggior parte degli utenti si comporti in questo modo.

I criteri di acquisto
Un altro motivo che giustifica questo cambio di tendenza è il calo della domanda di smartphone dotati di batteria rimovibile. Gli utenti preferiscono acquistare smartphone più sottili ed eleganti e prestano particolare attenzione ad altri criteri come fotocamera, supporto per scheda SD, prestazioni, etc. I produttori si sono quindi adattati alle richieste degli utenti e ciò ha comportato la rimozione delle batterie rimovibili.

E per offrire corpi sottili e attraenti, come quelli sfoggiati dai più recenti dispositivi, è spesso necessario tirare fuori dal gioco le batterie rimovibili. In questo modo è possibile utilizzare materiali premium e design più audaci ed i produttori possono organizzare al meglio i componenti interni. Con la rimozione delle batterie rimovibili i brand possono proporre agli utenti feature come la resistenza all’acqua.

Apple ha dato il via al tutto con il suo iPhone, Samsung ed altri l’hanno seguito a distanza di anni. Ed è proprio abbandonando la batteria rimovibile con il Galaxy S6 che il brand sudcoreano ha debuttato con il suo nuovo design di cui il Galaxy S8 è il miglior rappresentante.

L’esempio di LG riflette perfettamente la mancanza di interesse degli utenti per le batterie rimovibili. Il produttore ha continuato ad offrire questa feature per anni ma ha cambiato strategia con il suo nuovo flagship, il G6 presentato all’MWC di Barcellona. Il G5, ufficializzato nel 2016, manteneva la batteria rimovibile ma non ha scaturito il successo sperato. Annunciato come il rivale di S7 e S7 Edge, con il suo design modulare il G5 non è riuscito a convincere gli utenti costringendo il produttore a cambiare strategia ed a chiudere in un cassetto le batterie rimovibili.

Un’opzione che non interessa più
L’assenza di una batteria rimovibile su uno smartphone non è più una perdita così grossa nell’utilizzo quotidiano. la perdita di questa feature ci ha permesso di beneficiare di altre funzionalità che migliorano l’esperienza utente e che non siamo più disposti a sacrificare in cambio di una batteria rimovibile. Ma se proprio ne sentite la mancanza state tranquilli perché sul mercato riuscirete a trovare dei dispositivi dotati di tale opzione anche se dovrete dimenticarvi dei più recenti top di gamma.

Meglio una batteria rimovibile o una esterna? Vi sono argomenti a favore dell’una e dell’altra e non necessariamente esiste una risposta giusta o sbagliata. 

>>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari Apple
>>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari Samsung
>>>>>>>>>>>>>Batteria Per Telefoni Cellulari LG