Asus lancia lo ScreenPad 2.0 anche sui nuovi VivoBook

Lo ScreenPad è al centro delle attenzioni di ASUS qui al Computex 2019, che sia la nuova versione Plus lanciata sugli ZenBook Duo, o che sia il vecchio ScreenPad, che ora arriva alla versione 2.0.

Cosa cambia? Diverse cose. Anzitutto la nuova variante è assai meno energivora, dato che non richiede l’utilizzo della grafica discreta per funzionare, ma si appoggia sull’integrata Intel, con un’autonomia che può arrivare fino a 2,5 volte quella del modello precedente; e questa è senz’altro una buona notizia. Troverete inoltre anche delle impostazioni ulteriori per il risparmio energetico, che consentono di ridurre la luminosità dello ScreenPad, ed inoltre potrete ridurne la risoluzione, sempre con evidenti vantaggi sulla batteria. ASUS ha insomma lavorato su quello che era il principale punto debole di questa nuova tecnologia, il che non può farci che piacere.

Ci sono però state delle migliorie anche dal punto di vista software, con un’esperienza che ricorda di più quella di uno smartphone. Rimane il launchpad per avviare rapidamente le app che volete, ma con la semplice pressione di un tasto viene oscurato lo sfondo e lo ScreenPad torna ad essere quello che era in origine: un touchpad. Potete poi lanciare video e foto (ed altri tool) in full screen sullo ScreenPad, così come in generale qualsiasi applicazione Windows, mentre il mirroring completo del sistema operativo diventa un po’ desueto, come in fondo è giusto che sia. E tramite la pressione del pulsante F6, potete sempre disattivare del tutto lo ScreenPad affinché torni davvero ad essere un noioso touchpad.

Abbiamo poi la possibilità di usare lo ScreenPad come tastierino numerico, di “abbreviare” delle sequenze di tasti in una semplice scorciatoia (Quick Key), ed è anche possibile scriverci sopra come fosse. A proposito poi dell’esperienza smartphone cui accennavamo prima, ASUS ha confermato che una versione rinnovata di ASUS Sync sarà rilasciata nel corso dell’anno, permettendo un controllo completo dello smartphone da PC, scambiando anche facilmente file tra i due. Probabilmente l’onda è arrivata da Microsoft, ma è comunque una buona notizia.

Per testimoniare il suo impegno nei confronti di questa innovazione, ASUS ha esteso il supporto allo ScreenPad 2.0 nella propria line-up: non solo (nei nuovi) ZenBook 13, 14 e 15, ma anche sugli ZenBook Flip 14 e 15, e soprattutto nella famiglia VivoBook, in particolare con i colorati modelli S14 ed S15. Potete vederne un esempio nel video qui sotto, mentre per tutte le specifiche tecniche vi lasciamo il comunicato stampa a fine articolo. Tutti questi prodotti arriveranno in Italia, soltanto che non conosciamo ancora con precisione prezzo e disponibilità, ma comunque senz’altro entro l’anno.

Prima di chiudere c’è però un’altra chicca: un’edizione speciale dello ZenBook 13, chiamata ZenBook Edition 30 (UX334FL). Si tratta di uno dei 3 dispositivi speciali che ASUS ha realizzato per festeggiare i suoi primi 30 anni. Un notebook interamente rivestito in pelle bianca, con un nuovo logo che richiama la A di ASUS, ma che capovolto sembra anche un cuore. Anche l’interno del portatile è personalizzato a tema, così come il profilo posteriore.

Dal punto di vista hardware siamo dalle parti del classico ZenBook 13: core i7 di 8a generazione, MX250, 16 GB di RAM, SSD PCIe, ScreenPad 2.0, ed una serie di accessori a tema, come mouse e custodia in pelle con i colori abbinati.

Sarà prodotto in tiratura limitata, ed una volta esaurite le scorte non ce ne saranno più, rendendolo così ancora più esclusivo. Lo trovate nel video qui sotto, ed anche nelle numerose foto subito a seguire. Anche nel suo caso, c’è un comunicato stampa dedicato con tutti i dettagli, tranne sempre prezzo e data di uscita.

>>>>>>>>>Asus VivoBook 17 X705NC X705UA X705U batteria del portatile per B31N1635
>>>>>>>>>Asus Zenbook UX310UA UX310UQ UX410UA batteria del portatile per B31N1632
>>>>>>>>>Asus VivoBook 15 X505BA X505BP X505B batteria del portatile per B31N1631
>>>>>>>>>Asus Vivobook E203MA E203MA-YS03 E20 batteria del portatile per C21N1629
>>>>>>>>>Batteria Per PC portatile Asus