Miglior smartwatch – Maggio 2019

Scegliere uno smartwatch (che abbia Wear OS – ex Android Wear – o meno) può non essere affatto facile, anche giudicandoli in base al loro rapporto qualità prezzo. I vari smartwatch hanno infatti caratteristiche simili e si distinguono in molti quasi quasi unicamente per il design. 

Amazfit Bip
Realizzato da Huami (azienda controllata da Xiaomi, la stessa della Mi Band), questo Amazfit Bip è sicuramente una delle scelte più interessanti del panorama attuale. La batteria è “infinita”, lo schermo è sempre visibile e mostra tutte le notifiche. Certo non sarà bellissimo, ma per quello che costa rientra nella fascia di prezzo solitamente “dominata” dalle smartband.

TicWatch E (Express)
È lo smartwatch Wear OS più economico mai lanciato eppure riesce comunque a tenere testa alla concorrenza. La batteria è sempre il punto debole, ma comunque c’è chi fa peggio. Bello il display OLED e non manca neanche lo speaker per usarlo per rispondere alle telefonate e il GPS per le vostre attività di fitness all’aperto.

TicWatch S (Sport)
Le uniche differenze fra questo è il TicWatch E sono estetiche e di scelta dei materiali. Questo ha un design più sportivo e il cinturino, non removibile, in TPU invece che in silicone. Ma costa anche 50€ in più.

LG Watch Urbane
Nonostante LG sia quella che ha creduto di più nel progetto Wear OS nella fase iniziale della sua vita ad oggi l’ultimo modello immesso sul mercato e il non recentissimo Watch Urbane. Fra tutti i modelli elencati in questo articolo forse non è quello dal design più ispirato ma un suo vero punto di forza è l’essere abbastanza simile ad un vero orologio da polso.

>>>>>>>LG G Watch R W110, W150 Urbane Watch Batteria del BL-S3
>>>>>>>LG Watch Urbane 2nd Edition LTE Watc Batteria del BL-S6
>>>>>>>LG Watch Batteria del BL-S4

Misfit Vapor
Non offre più di altri concorrenti in questa lista (per esempio non ha il GPS), ma ha un design molto pulito e una scocca in acciaio molto bella e resistente. Uno dei punti di forza è poi indubbiamente il fatto di essere disponibile in varie colorazioni e con cinturini di varie tipologie.

Amazfit Verge
Verge è un prodotto estremamente interessante perché unisce la semplicità di Bip e la potenza e flessibilità di Stratos in un corpo più piccolo di quest’ultimo e sopratutto con un display AMOLED che non si era ancora mai visto su un orologio Amazfit.

Huawei Watch 2
Huawei Watch 2 è sicuramente uno degli smartwatch Wear OS più completi. Ha il GPS ed è l’unico ad avere una batteria che permetta di fare due giorni completi con una singola carica. Non sarà bello come il precedente Huwei Watch, visto il suo aspetto più sportivo, ma è comunque una delle scelte più interessanti (e care) del panorama Wear OS.

>>>>>>>Huawei Watch 2 410mAh 1ICP5/26/27 Batteria del HB512627ECW
>>>>>>>Huawei Watch Batteria del K1-G01

Samsung Gear Sport
L’ultimo smartwatch di Samsung è pensato principalmente per gli sportivi ma non si limita a loro. Il bellissimo display OLED farà “brillare” il suo schermo e vi permetterà di vedere, anche quando sarà in “standby”, sempre l’ora. Le notifiche sono poi molto complete e la navigazione tramite la ghiera girevole è praticamente un’esclusiva di questo modello.

>>>>>>>Samsung Gear Fit 2 Pro Sports Bands Batteria del EB-BR365FBE
>>>>>>>Samsung Gear S2 Classic S2 Batteria del EB-BR720ABE
>>>>>>>Samsung Gear S2 3G SM-R730 R730V R73 Batteria del EB-BR730ABE

Huawei Watch GT
Huawei Watch GT è un prodotto estremamente interessante perché offre alcune caratteristiche che insieme non troverete in nessun altro smartwatch. In particolar modo è l’unico orologio smart con un bellissimo display AMOLED e un’autonomia che può raggiungere le due settimane, con il controllo del battito sempre attivo. In più è molto completo per lo sport e si possono leggere le notifiche. Non si possono però installare app e non è possibile interagire con le notifiche.

Fitbit Versa
Non è dotato di GPS, ma per il resto questo Fitbit Versa è uno dei migliori sportwatch in circolazione, grazie anche all’autonomia che supera anche i 5 giorni, il bel display touch e l’estrema comodità al polso, essendo molto leggero e sottile. Può mostrare tutte le notifiche dello smartphone e integra varie funzionalità per il benessere, non strettamente legate al fitness.

Amazfit Stratos
Per quello che costa l’orologio di Huami (l’azienda che produce Amazfit Stratos) è un vero affare. Display sempre visibile, tre tasti fisici, tutte le notifiche disponibili e una autonomia decisamente sopra la media. Purtroppo il display potrebbe non piacere a tutti, ma se l’orologio vi serve principalmente per il fitness fateci un pensiero. Tenete però conto che la lingua italiana (o inglese) la dovrete installare voi.

Polar M600
Con questo dispositivo di Polar è la prima volta che Anroid Wear è stato utilizzato in un dispositivo che è prima uno smartband piuttosto che un vero e proprio smartwatch. M600 è un dispositivo dotato di GPS e cardiofrequenzimetro pensato prima di tutto per il fitness.

TicWatch Pro
L’idea è semplice ma geniale. Utilizzare due display per avere informazioni dettagliate (e gradevoli visivamente) durante l’utilizzo e allo stesso tempo avere l’orologio sempre visibile quasi senza alcun consumo. Le funzionalità sono le classiche degli altri smartwatch Wear OS. Non manca niente dal punto di vista della connettività: Bluetooth, Wi-Fi, GPS e NFC.

Samsung Galaxy Watch Active
In termini di funzionalità non è una rivoluzione e possiamo dire che è molto simile (anche nel software) al fratello Galaxy Watch e agli altri prodotti Tizen. È però decisamente più compatto degli altri smartwatch ed ha un design moderno e allo stesso semplice, perfetto quindi anche per il pubblico femminile o in generale per chi ha un polso piccolo.

Samsung Galaxy Watch
L’aggiornamento 2018 dell’orologio di Samsung è un prodotto molto interessante. È prima di tutto un bell’orologio e oltre ad avere un bel display e una ghiera girevole è anche uno dei pochi a poter garantire fino a 5 giorni di batteria con una singola carica. Decisamente niente male.

>>>>>>>Samsung Galaxy Watch R800 Batteria del EB-BR800ABU

Apple Watch series 4
Se avete un iPhone in realtà scegliere uno smartwatch diverso da un Apple Watch sarebbe una mossa molto azzardata. Non sembrerà un orologio classico ma è indubbio che Watch series 4 sia il miglior smartwatch in assoluto (che però ovviamente non è compatibile con Android). Le versioni disponibili sono tantissime, quindi occhi al prezzo che sale.

Casio WSD-F20
WSD-F20 è una buona evoluzione di WSD-F10, andando a correggere vari errori come per esempio l’assenza di GPS. Si tratta senza ombra di dubbio di un prodotto per soli escursionisti, ma a questi potrà offrire una interessante quantità di tool che un normale orologio da escursione non potrebbe dare, oltre a tutto quello che riguarda ovviamente un generico orologio Wear OS.

Montblanc Summit 2
Forse il miglior smartwatch Wear OS di Google in circolazione, seppure il prezzo è ovviamente da Montblanc. Si tratta di un orologio dotato (per la prima volta) della nuova piattaforma Snapdragon Wear 3100 ed è fra i più compatti in commercio, arrivando sempre e comunque a fine giornata, anche con il display sempre acceso. Il prezzo ovviamente è da Montblanc.