Quale è il Miglior eBook Reader Sulla Piazza?

Sempre più persone leggono in digitale e sempre più lettori stanno affiancando i libri cartacei agli ebook: ma prima di acquistare un lettore, è legittimo chiedersi: quale è il miglior ebook reader sulla piazza? Vediamo come stanno le cose a aprile 2019!

Gli ebook hanno completamente cambiato il modo in cui ci approcciamo alla lettura: nonostante le continue diatribe con chi rimpiange l’odore della carta, chiunque possieda un eReader può testimoniare come questi dispositivi aiutino effettivamente a leggere di più, grazie anche alla possibilità di trasportare facilmente centinaia di libri, che siano pamphlet da poche pagine o tomi à la Guerra e pace.

A tal proposito, per prima cosa dobbiamo fare una distinzione: un ebook reader non è un tablet, dal quale differisce evidentemente per il display. Le tecnologia per gli schermi in bianco e nero impiegata per gli eReader si chiama e-ink (electronic-ink) e spicca perché non affatica la vista: l’effetto è esattamente uguale a quando si guarda un foglio di carta.

Proprio grazie a questa tecnologia, inoltre, gli ebook reader godono di un’ottima autonomia (di diverse settimane/mesi), che permette di dimenticarsi (o quasi) di ricaricarli. Ma quindi quale eReader comprare? Ce ne sono diversi e, prima di passare alla lista dei migliori ebook reader, vale la pena fare un’introduzione generale basata sui vari brand che li producono.

eReader Amazon
Amazon è uno dei principali produttori di ebook reader e la sua famiglia Kindle ha aperto la strada al mercato degli ebook reader. Il vantaggio principale di acquistare un Kindle risiede nello sconfinato negozio virtuale di Amazon, dove troverete facilmente tutti i libri che cercate (o quasi). Inoltre, quando acquistate un ebook su Amazon, questo viene immediatamente trasferito anche su Kindle (a patto che questo sia connesso ad internet) e, eventualmente, è possibile inviare un libro a Kindle anche per email!

Tuttavia, c’è da tener presente che i Kindle leggono solo i formati proprietari AZW3 e MOBI (per quel che riguarda gli ebook), oltre a TXT e PDF. Al contrario, di default non i Kindle non supportano i comunissimi ePub, ma è comunque possibile convertirli facilmente tramite alcuni software appositi (come Calibre). Inoltre, tenete presente che un ebook acquistato su Amazon può essere letto solo su Kindle e non risulta compatibile con gli altri lettori (a causa dei DRM).

Attualmente, i modelli di Kindle venduti da Amazon sono:
Kindle (Amazon Kindle Fire HD 10.1 7th Gen S Batteria del 2955C7)
Kindle Paperwhite (Amazon Kindle Paperwhite EY21 2012 G Batteria del MC-354775-03)
Kindle Voyage (Amazon Kindle Voyage Batteria del MC-305070)
Kindle Oasis 2017
>>>>>>>>>>>>Batteria Per Amazon Kindle

eReader Kobo
Gli ebook reader Kobo godono di particolare fortuna in Italia, anche perché sono venduti nelle più importanti librerie Mondadori, che gestisce anche il negozio digitale collegato. Gli eReader Kobo supportano ebook in formato ePub e Mobi, oltre a PDF e TXT. Inoltre, per la gioia degli amanti dei fumetti, i Kobo supportano anche CBZ e CBR. Attualmente i Kobo disponibili per la vendita sono i seguenti:
Kobo Aura Edition 2
Kobo Aura H2O Edition 2
Kobo Aura ONE
Kobo Clara HD
Kobo Forma

eReader Tolino (con Android)
In Italia Tolino è un marchio relativamente nuovo, ma che si è rapidamente fatto strada nel campo degli ebook reader grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi lettori. Gli eReader Tolino supportano solo i formati ePub, PDF e TXT, ma come sempre è piuttosto facile convertire qualsiasi formato ebook grazie ad appositi software (quali Calibre). Inoltre, gli ebook reader di questo marchio godono di uno spazio cloud di 5 GB dove conservare i propri libri digitali.

Tra le funzioni più apprezzate degli ebook reader Tolino c’è l’impermeabilità (su Vision 3HD e Vision 4HD) e il sistema di avanzamento Tap2Flip, che permette facilmente di cambiare pagina pagina con un colpetto sul retro.

Infine, segnaliamo che gli ebook reader Tolino utilizzano un sistema operativo basato su Android: tuttavia, il firmware è bloccato e quindi non è possibile apportare modifiche sostanziali al lettore.

Gli ebook Reader Tolino attualmente in vendita sono:
Tolino Shine 2 HD
Tolino Vision 4 HD
Tolino Page

eReader Sony
In passato gli ebook reader Sony hanno goduto di grande successo, ma adesso l’azienda sembra essere uscita un po’ dal mercato. L’ultimo modello è stato il Sony PRS-T3S, lanciato nel 2013, che supportava ePub, PDF e TXT.