Controllare lo stato della batteria del computer

Quando utilizzate un PC portatile, dovete tenere d’occhio alcuni particolari per farlo funzionare al meglio. Ad esempio, prestate la massima attenzione alla batteria, elemento fondamentale di qualsiasi genere di dispositivo elettronico. Un accessorio del genere può deteriorarsi in maniera progressiva se spesso non risulta collegato ad una presa di corrente elettrica. Nei passi di seguito, vi spieghiamo rapidamente come controllare lo stato della batteria del computer. L’obiettivo è diventato molto più semplice dall’avvento di Windows 10, il più recente sistema operativo di Microsoft. Date un’occhiata alla nostra procedura e mettetela in pratica. Nel giro di pochi minuti, noterete una serie di risultati molto interessanti.

Il primo sistema che vi mostriamo per controllare lo stato della batteria del computer risulta estremamente semplice e rapido. Infatti, dovete soltanto fare clic su questo link. Pochi secondi e dovete scaricare un file, prima di eseguirlo. A questo punto, vi compare un report con tutte le informazioni utili relative alla situazione della vostra batteria. Un metodo molto facile da mettere in pratica, che però può causarvi qualche piccolo problema dal punto di vista della privacy. Di seguito, ecco una valida alternativa per controllare lo stato della batteria del computer, seppur maggiormente elaborata.

La seconda tecnica che vi mostriamo prevede l’apertura del Prompt dei Comandi. Nella barra di ricerca, inserite la scritta CMD e cliccate sul Prompt, andando poi su Esegui come amministratore. Copiate ed incollate la seguente stringa: powercfg/batteryreport/output”C:\battery_report. Html.
Quindi, vi compare un report molto preciso ed approfondito in formato HTML. Potete scoprire i dati principali relativi al vostro personal computer, oltre al numero di serie, alla capacità, al modello, alla quantità di cicli e così via. Dopodiché, arriva il momento del tanto agognato report della vostra batteria. Avete anche la chance di verificare l’eventuale durata di un ciclo di carica, a seconda di quanto utilizziate il PC. Scoprite ancora come controllare lo stato della batteria del computer.

Il terzo e ultimo sistema per controllare lo stato della batteria del computer riguarda direttamente il vostro sistema operativo. I vari aggiornamenti di Windows, infatti, integrano una utility che vi dovrebbe consentire di scoprire tutti i dettagli relativi alla batteria. Tuttavia, la maggior parte degli esperti non consiglia tale metodo perché considerato alquanto approssimativo. Infatti, in realtà non vi appaiono molte delle principali informazioni. Di conseguenza, vi suggeriamo di affidarvi ad una delle due tecniche precedenti. In questo modo, la vostra batteria potrà avere un’autonomia ancora molto lunga e soddisfacente!