Preservare la Batteria di un Notebook

La moderna tecnologia ci consente di effettuare delle procedure che un tempo sembravano impensabili. Il primo computer aveva dimensioni mastodontiche, oggi invece se pensiamo ad un laptop o ad un notebook, sappiamo bene quanto questi strumenti siano versatili e ricchi di funzionalità. Ma la caratteristica peculiare di questi device è senza ombra di dubbio la portabilità. Questa caratteristica però deve necessariamente fare i conti con un elemento imprescindibile, ovvero la betteria. Questa quindi ricopre un ruolo fondamentale per un notebook, poiché una batteria efficiente ci consente di lavorare più a lungo senza alimentazione elettrica. Esistono comunque delle metodiche che ci consentono di allungare la vita della stessa. In questa guida vedremo brevemente come poter preservare la batteria di un notebook in maniera semplice ed efficace.

In linea di massima, tutti i notebook dovrebbero seguire la regola di non essere utilizzati con la batteria collegata quando vengono alimentati tramite rete elettrica, se possiedono vecchie batterie al nichel-cadmio. È molto importante comunque rimuovere la batteria e conservarla in un luogo asciutto e senza eccessivi sbalzi di calore, pronta per essere utilizzata all’occorrenza, quando non è presente una presa e necessariamente si procede in mobilità.

Per prolungare ulteriormente la vita operativa (che altrimenti dura al massimo due anni quando viene usata costantemente per alimentare il notebook) è poi necessario non far scaricare completamente la batteria del computer. Questo perché facendo scaricare completamente la batteria si mette sotto stress la stessa, riducendone quindi di molto la durata. Infatti il peggior nemico delle batterie non è il ciclo carica-scarica, ma la temperatura, che se elevata le deteriora velocemente. Una volta ogni 30 cicli di carica-scarica sarebbe opportuno ricalibrare la batteria facendola scaricare completamente.

La batteria non deve mai essere tenuta in un luogo troppo caldo, quindi evitare di lasciarla in auto sotto al sole per esempio. Con le nuove batterie agli ioni di litio non è comunque necessario rimuoverla sempre quando è collegata alla presa elettrica, anche se la temperatura di utilizzo del computer potrebbe deteriorarla. Questo dipende molto dall’utilizzo, visto che la batteria può essere utilizzata sempre come tampone in caso di mancanza di corrente, quindi aiuta a preservare il lavoro e a non danneggiare il computer.