Come smontare il laptop e le precauzioni

Hai notato un eccessivo surriscaldamento del tuo notebook, vorresti dare una pulita alle ventole per vedere se la situazione migliora ma non sai bene come portare a termine questa operazione? Hai deciso di aggiornare la RAM o l’hard disk del tuo computer portatile ma prima di acquistare i componenti necessari all’upgrade vuoi essere sicuro di sapere come aprire il laptop? Beh, non è semplicissimo.

Il problema è che ogni PC ha una struttura diversa e, dunque, prevede un procedimento a sé stante per essere aperto e raggiungere i vari componenti interni. Se non sai come smontare un portatile, però, puoi consultare alcuni siti Internet che includono guide su come aprire tutti i più popolari modelli di notebook/laptop e consigli su come riparare/sostituire i vari componenti hardware. Te ne segnalo qualcuno.

Se vuoi sapere come smontare un portatile, il primo sito che ti consiglio di visitare è iFixIt. È solo in lingua inglese ma non devi spaventarti, ogni guida infatti è ricca di foto e indicazioni che illustrano passo dopo passo tutte le operazioni da compiere in maniera semplicissima. Guarda, non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare come funziona.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale e selezionare prima la marca e poi il modello di laptop che desideri aprire. Puoi dunque scegliere fra tutti i tutorial disponibili per il computer selezionato, ognuno dei quali relativo a un componente hardware diverso (es. Fan per le ventole, Hard drive per il disco fisso, RAM e così via), e visualizzare tutte le informazioni sulla procedura da compiere.

Un altro sito che ti consiglio di visitare se sei in procinto di smontare un portatile è Future Proof, all’interno del quale sono raccolti centinaia di manuali sulla manutenzione e la riparazione di vari modelli di laptop/notebook. Anche in questo caso si tratta di un sito i lingua inglese ma i cui contenuti possono essere utili anche a chi non capisce benissimo la lingua.

Non dimenticare, poi, di fare un “giretto” sul sito Internet della casa produttrice del computer che desideri smontare (es. HP, Dell, ASUS ecc.) per scaricare il manuale ufficiale di quest’ultimo. Anche se difficilmente in esso troverai istruzioni dettagliate su come smontare il computer, potrebbe contenere informazioni tecniche e sulla componentistica del laptop utili per i tuoi fini.

Infine, ti segnalo l’intramontabile YouTube. Laddove le guide e i manuali ufficiali non arrivano, può arrivare il video di un utente che ha smontato il suo portatile ed ha pubblicato in Rete un filmato per spiegare come si fa. Cerca [modello del tuo portatile] smontare oppure [modello del tuo portatile] upgrade RAM, [modello del tuo portatile] repari, ecc. sul portalone dei video e quasi sicuramente troverai qualcosa di interessante.