Si consiglia l’acquisto della serie MAC di Apple

Hai finalmente deciso di passare ad un computer della grande famiglia dei Mac di Apple, ma non sei pronto ad effettuare l’acquisto perché sei indeciso su quale modello scegliere? Niente paura perché in questa pagina ti spiegherò tutte le differenze principali fra i vari modelli attualmente venduti dall’azienda di Cupertino e come orientarti nella scelta del computer Mac migliore in base a quello che serve a te.

Ma la scelta di un computer Mac non è troppo diversa rispetto a quella di un computer equipaggiato con Windows, e la differenza principale è che su un Mac troverai preinstallato sempre e comunque l’ultima versione del sistema operativo macOS. I Mac sono tutti sistemi di fascia alta o medio-alta con scocche in lega di alluminio particolarmente ricercate sul piano estetico. Si suddividono soprattutto in tre grosse famiglie: iMac (all-in-one), MacBook (portatili), e poi c’è anche la famiglia Mac con due sistemi desktop fissi (Mac Pro e Mac mini) da abbinare ad un monitor.

Tutte le caratteristiche che devi considerare durante l’acquisto del tuo nuovo computer Apple. Proverò a rispondere a tutte le domande che ti stai legittimamente ponendo in modo che tu possa individuare quale Mac comprare per le tue esigenze.

Mac: vantaggi e svantaggi
Se hai deciso di acquistare un computer Mac e non un sistema con Windows o con altri sistemi operativi saprai già quali sono i suoi vantaggi e, soprattutto i suoi svantaggi. Il vantaggio principale di un qualsiasi computer della famiglia di Apple è che può sfruttare l’ecosistema software dell’azienda di Cupertino. Ogni funzionalità viene sviluppata attorno a questo ecosistema e quindi funziona sempre in maniera ottimale, sin dal primo avvio, senza che siano necessarie lunghe e fastidiose fasi di configurazione. I componenti dei computer Mac sono scelti dai tecnici esperti della compagnia per funzionare in maniera ineccepibile, quindi non avrai la necessità di scegliere fra le varie componenti e considerare la loro lista di compatibilità. Tutto funziona, sempre, sin dal primo avvio. I computer Mac sono inoltre solitamente più sicuri di quelli con Windows per il numero inferiore di virus e malware presenti sulla piattaforma, ma questo non significa che siano del tutto invulnerabili al software malevolo.

L’ecosistema di Apple porta anche degli svantaggi, dal momento che viene definito un “ecosistema chiuso” poiché compatibile solo ed esclusivamente con i prodotti commercializzati dalla stessa azienda. Per questo la compatibilità con accessori e software di terze parti è inferiore su macOS rispetto a Windows, quindi se intendi lavorare con il tuo nuovo Mac verifica che il parco di applicazioni di cui fai uso solitamente sia compatibile con il sistema operativo Apple. Su un computer Mac solitamente le memorie e altri componenti sono saldati, quindi spesso (ma non sempre) non avrai modo di aggiornarli nel corso del tempo se non sostituendo tutto il computer. Infine, sebbene tu possa giocare ad alcuni videogiochi con i sistemi Mac, i PC Windows sono ancora preferibili in ambito prettamente ludico.

Se invece sei alla ricerca di un computer portatile i MacBook rappresentano un’ottima alternativa ai sistemi con Windows. I computer portatili di Apple sono fra i migliori sul mercato grazie ad un’eccellente qualità costruttiva e ai materiali estremamente ricercati. Il sistema operativo macOS, progettato attorno ad una serie di gesture da eseguire attraverso il touchpad, è anch’esso un valore aggiunto di non poco conto. I componenti utilizzati sono di altissimo livello, anche se anche fra i MacBook ci sono diversi modelli suddivisi in tre famiglie differenti.

MacBook – il MacBook è un ultra-book, ovvero un computer portatile estremamente sottile. Quello di Apple utilizza un display LCD IPS con ampi angoli di visione da 12” a risoluzione 2304×1440 pixel in formato 16:10, ottimo per la produttività. Sotto il telaio in lega d’alluminio si possono trovare processori Intel Core m3 o Core i5, entrambi dual-core, con 8 o 16 GB di memoria RAM LPDDR3 e unità SSD PCIe molto veloci da 256 o 512 GB. Il MacBook utilizza solo GPU integrate Intel ed è la migliore soluzione se cerchi un sistema che sia facilmente trasportabile. Un po’ controversa la scelta di integrare solo una porta USB di Tipo-C lungo la scocca.

MacBook Air – anche il MacBook Air è molto sottile e fa parte della categoria ultrabook. Anzi, possiamo dire che questo computer portatile è quello che ha dato il via alla categoria rappresentando la prima soluzione veramente facile da trasportare fra i notebook tradizionali. I computer della famiglia MacBook Air possono consegnare un’autonomia di 12 ore in uso, e dispongono di una selezione di porte più vasta rispetto a quella dei MacBook. Il display integrato è però visibilmente più scarso, con un pannello Tn (angoli di visione meno ampi) a risoluzione 1440×900 pixel.

MacBook Pro – i MacBook Pro sono probabilmente i computer più acclamati di Apple, grazie alle caratteristiche di design ricercatissime abbinate ad una componentistica hardware adatta per l’uso professionale. Sono i modelli più costosi fra i notebook dell’azienda, e si suddividono fra unità con display da 13” e unità con display da 15”. I MacBook Pro da 13” usano un display da 13,3” con tecnologia IPS e compatibile con la risoluzione 2560×1600 pixel. Adottano processori Intel Core i5, unità SSD da 128 fino a 512 GB e un massimo di 16 GB di RAM. Possono avere la Touch Bar con sensore biometrico Touch ID e da due a quattro porte USB di Tipo-C. I MacBook da 15″ hanno tutti la Touch Bar con Touch ID integrato e processori Intel Core i7, con SSD da 256 a 512 GB e memoria RAM da 16 GB. A differenza dei modelli da 13” possono sfruttare anche GPU dedicate. Integrano, infine, quattro porte USB di Tipo-C con supporto a Thunderbolt 3.

MacBook,MacBook Air,MacBook Pro quali serie Apple hai deciso di acquistare?

Acquista la batteria sostitutiva della serie Apple:http://www.batteriamercato.com/batterie-PC-portatili/apple.htm